ALLEANZA STRATEGICA TRA CLABER E WOLF
L’italiana Claber, azienda leader in Italia nel settore dell’irrigazione, e la tedesca Wolf-Garten, leader nei prodotti per la cura e manutenzione del giardino, hanno annunciato il 31 agosto scorso, durante il GAFA di Colonia, la nascita di un’alleanza strategica di livello internazionale con l’obbiettivo di offrire risposte innovative sia al trade che al consumatore finale.
L’alleanza tra i Maestri dell’Acqua di Claber e Wolf-Garten si esprimerà in una prima fase, in 6 Paesi europei, nello specifico in Germania, Austria, Svizzera, Belgio, Olanda e Danimarca, prevedendo la commercializzazione a marchio congiunto Claber-Wolf di circa 100 articoli del comparto irrigazione. Tale operazione consentirà all’azienda tedesca di qualificarsi sul mercato europeo come l’unica a trattare tutte le merceologie comprese nel grande mondo del giardinaggio: dalla cura del verde all’irrigazione appunto, mentre Claber potrà giovarsi di un significativo aumento delle proprie vendite a partire naturalmente dai sei Paesi previsti nell’accordo.
Rispetto agli sviluppi di questa alleanza bisogna sottolineare come Wolf-Garten sia già presente in 26 Paesi europei e 10 extraeuropei. Claber invece, oltre alla leadership del mercato italiano, può vantare importanti presenze in Francia, Spagna, Portogallo, Grecia e nell’est Europa.
L’annuncio dell’alleanza è stato dato con grande enfasi dai vertici delle due aziende:
“Oggi poniamo le fondamenta per un’alleanza a lungo termine – ha spiegato Oliviano Spadotto, C.E.O. di Claber – che porterà maggiori potenziali di vendita per il trade e grandi novità per tutti coloro che amano il proprio giardino. Guardiamo con entusiasmo alle future collaborazioni con il team Wolf-Garten.“
“Il nostro successo come leader in innovazione e qualità in numerosi Paesi – ha sottolineato Jürge Hörmann, C.E.O. di Wolf-Garten Group – è legato alla forte competenza del processo, interamente made in Germany, dallo sviluppo alla produzione. L’alleanza tra Claber e Wolf-Garten rende possibile sviluppare e commercializzare congiuntamente prodotti orientati al futuro e soluzioni innovative per l’irrigazione.”
Settembre 2008
ROTTA DI NAVIGAZIONE: