logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia

Il sistema di batterie Einhell può assistere ormai oltre 300 utensili diversi, un record che ha consentito all’azienda di entrare ufficialmente nel Guinness dei Primati.

Essendo stata una delle prime aziende a investire nella tecnologia che sta dietro al sistema di batterie, anno dopo anno è riuscita a portare sistematici e importanti miglioramenti.

Tecnologia Twin-Pack

Molto utile e interessante è la tecnologia Twin-Pack che consente di combinare la potenza di due batterie da 18 volt che può così arrivare a 2.700 watt. Questo consente di non dover passare a batterie separate da 36 volt quando si usano gli utensili più potenti. Naturalmente, in questo modo, si ha un significativo risparmio economico e, soprattutto, le batterie da 18 volt possono essere utilizzate anche singolarmente.

Con la stessa logica Einhell ha sviluppato anche la tecnologia Double Twin-Pack, che aggiunge altre due batterie al sistema, che, quindi, utilizza così quattro batterie. Quando le prime due batterie sono scariche il sistema passa automaticamente alle due batterie aggiuntive.

Questo consente, per esempio, avere la possibilità di tagliare l’erba di un prato da 1.000 mq (500 mq + 500 mq), con un singolo ciclo di ricarica della batteria.

Power X-Change Plus

Einhell ha anche pensato alle situazioni dove l’autonomia (ovvero la specifica Ah) non è un fattore decisivo, ma necessita una potenza superiore. È una situazione che per esempio si riscontra quando si usa una smerigliatrice angolare per tagliare.

La tecnologia Power X-Change Plus fornisce più potenza con lo stesso numero di celle, grazie a un design ingegnoso della batteria che da priorità al raffreddamento e alle prestazioni, oltre che ad un’attenta selezione di celle particolarmente efficienti.

Tecnologia Multi-Ah per una batteria 2 in 1

Quella definita Multi Ah è un’innovazione particolarmente interessante perché consente una durata di vita maggiore del 300% o un’autonomia maggiore del 60%.

In sostanza Einhell ha compreso nella gamma Power X-Change due modelli di batterie Multi-Ah. Oltre alla batteria da 4 a 6 Ah, è possibile scegliere anche la versione da 5 a 8 Ah. Ciò consente di passare facilmente da una batteria da 5 Ah a una batteria da 8 Ah con il semplice tocco su un pulsante.

Ciò garantisce una durata totale fino a 3 volte superiore a quella delle normali batterie agli ioni di litio. La batteria da 8 Ah ha una durata normale, ma è particolarmente adatta per la massima autonomia in applicazioni ad alta capacità come tosaerba a batteria o aspiratori solidi/liquidi a batteria, poiché offre il 60% di autonomia in più (rispetto a una batteria da 5 Ah).

Tecnologia Sealed

Ultima certo non per importanza è la tecnologia Sealed adottata da Einhell per rendere le batterie Power X-Change impermeabili e resistenti alla polvere secondo la classe di protezione IP57.

In questo modo la batteria è completamente sigillata dal caratteristico anello blu che resiste a qualsiasi attacco (polvere di legno, metallo o altro) e che protegge la batteria anche dopo 30 minuti sotto 1 metro d’acqua.

Grazie al sistema di protezione da cortocircuito, tramite un contatto aggiuntivo sulla presa della batteria, il sistema di sensori rileva il contatto con l’acqua e spegne automaticamente l’elettronica. Ciò impedisce danni alla batteria che, una volta asciutta, può essere riutilizzata normalmente.

Ottobre 2025

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"