
Adesivi
Pattex punta sulla sostenibilità
Nuova veste per Pattex che lancia la nuova generazione di cartucce sostenibili in cartone all’interno della gamma per adesivi da montaggio e sigillanti, un importante passo avanti nella politica di ecosostenibilità per il brand di Henkel.
Si tratta di un packaging innovativo, disponibile attualmente per i sigillanti siliconici sanitari e multiuso, che prevede in futuro l’estensione alle altre categorie di prodotto.
La nuova cartuccia è composta da cinque elementi: il tappo superiore, il beccuccio, l’anello e il pistone, realizzati con almeno il 49% di plastica riciclata, e il tubo esterno in cartone riciclato al 100%, con una sacca interna in pellicola.
Grazie alla nuova struttura delle cartucce, la quantità di plastica per unità si riduce di almeno il 51% rispetto agli articoli standard in uso. Inoltre, le parti contaminate dal prodotto (tappo superiore, beccuccio, pistone e sacca interna) possono essere separate e smaltite tra gli indifferenziati, mentre il tubo in cartone e l’anello sono avviati a riciclo, rispettivamente nella raccolta della carta e della plastica.
Questo nuovo concept consente di ridurre la quota di rifiuti non riciclabili fino al 73%.
Anche in termini di fruizione del prodotto si evidenziano delle peculiarità: in termini di semplicità d’uso, il nuovo sistema di apertura facilita e velocizza l’applicazione del prodotto; più sicurezza nell’apertura senza l’utilizzo del taglierino, ma soprattutto nessuna variazione qualitativa del prodotto se non per la scadenza che passa da 18 a 24 mesi.
Ottobre 2025
Rispondi