logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia
MADE-2012-Green-Home-Design

icona rotocalco Eventi e fiere

Green Home Design al Made 2012

a cura di Avatar photo

Tra le iniziative più interessanti presentate nell’ambito del Made Expo 2012 dobbiamo sicuramente annoverare Green Home Design, una mostra sull’architettura, sull’edilizia sostenibile e sull’efficienza energetica organizzata da My Exhibition e patrocinata da Green Building Council.

Green Home Design ha ospitato, su una superficie di 1600 mq, tre case, un asilo, una sala convegni e una zona lounge con Bio bar, vere e proprie strutture prefabbricate costruite in scala 1:1.

Artefici della progettazione sono stati Aldo Cibic, Marco Piva e Massimiliano Mandarini che hanno dato la loro interpretazione all’architettura del presente attraverso progetti che coniugano ricerca estetica, funzionalità e soluzioni energeticamente efficienti.

Il filmato

Diversi i sistemi costruttivi impiegati per le realizzazioni: il legno – che trattiene il caldo d’inverno e il fresco d’estate riducendo di conseguenza i consumi energetici-, la calce e la canapa – un mix che da vita a un ottimo isolante termico -, lo xlam – un sistema che prevede un multistrato lamellare in legno con cui è possibile erigere edifici fino a 9 piani, così come l’acciaio.

Tutti materiali che contribuiscono a creare abitazioni a basso impatto ambientale.

Un successo di pubblico

Green Home Design ha registrato 13.238 visitatori, di cui 10.976 gli operatori del settore. 1.985 sono stati gli operatori esteri.

Un ennesimo esempio di come l’edilizia sostenibile e la bioarchitettura risveglino in molti quella sensibilità ambientale sopita per tanto tempo e oggi indispensabile per pensare al futuro.

Ottobre 2012

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"