logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia

icona rotocalco Notizie

Instruction For Use: autoproduzione di design

a cura di Avatar photo

Avevamo preannunciato con un nostro articolo del giugno scorso l’esordio del progetto Instruction For Use nell’ambito della seconda edizione del Cortona on The Move (18 luglio – 30 settembre), festival dedicato alla fotografia in viaggio.

In tale occasione IFU ha messo a disposizione dei visitatori, la sua prima esclusiva collezione realizzata attraverso il metodo di autoproduzione.

I designer di IFU hanno allestito per l’occasione le location ed i bookshop con arredi, sedute ed accessori, tutti rigorosamente autoprodotti.

Inoltre nei primi quattro giorni del Festival, gli stessi designer, in un temporary museum appositamente creato presso il Teatro Signorelli di Cortona, hanno coinvolto con successo i visitatori del Festival realizzando direttamente alcuni prodotti della collezione IFU.

Per tutta la durata del festival le autoproduzioni IFU sono rimaste in mostra nella hall del Teatro Signorelli.

Entriamo però ora nel dettaglio di Instruction For Use.

L’obbiettivo del progetto è quello di mettere in contatto la gente con progetti di design studiati in funzione dell’autocostruzione, quindi semplici da realizzare e con materiali facilmente reperibili.

Lo strumento di diffusione dei progetti sarà il web e la pubblicazione su carta.

Il concept IFU, ideato e coordinato dallo studio Fenice Vision di Dora Binnella, vede l’intera direzione creativa del format a cura del designer Giulio Patrizi.

I designer che al momento collaborano al progetto sono: lo studio over[h]ome, Mario Alessiani ed il gruppo MomiDodi Design.

Instruction For Use – spiegano i protagonistiè un motore per la reale Autoproduzione dell’Oggetto: una piattaforma open source presente su di diversi canali, che permette all’utente di raccogliere Progetti di Design da autoprodurre, e consente di diffonde la Cultura del Progetto con costi democratici, incentivando la filiera della sostenibilità”.

Il prossimo appuntamento pubblico con Instruction For Use sarà nell’ambito del BricoDay (27 settembre – MiCo Milano Convegni), appuntamento annuale per il mondo degli operatori del bricolage.

Bricoliamo sarà presente confermando il proprio sostegno al progetto e al suo sviluppo. Nel frattempo, nella Galleria Fotografica potete vedere alcuni tra gli oggettti autoprodotti da IFU e presentati a Cortona on the Move.

Agosto 2012

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"