logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia

icona prodotti Pulizia casa

Contro il calcare nei box doccia, su vetri e piastrelle

a cura di Avatar photo

Il calcare è uno dei compagni più fastidiosi dei vetri e delle piastrelle di casa, ma più di ogni cosa ama attaccare le superfici del box doccia dove la quantità di acqua che vi si deposita è ingente e non sempre si ha il tempo per rimuovere le gocce dai vetri del box e dalle piastrelle dopo aver fatto la doccia.

Il calcare contenuto in quelle stesse gocce, nel giro di poco tempo, rende le superfici del nostro box doccia opache e inguardabili.

Navigando per la rete si trovano i rimedi empirici più strani, spesso con l’aceto come protagonista, noi di Bricoliamo amiamo invece la ricerca tecnologica e i rimedi che funzionano, possibilmente senza farci fare una fatica del diavolo.

Nel caso del box doccia il suggerimento va verso un prodotto della Bonasystem, azienda specializzata in soluzioni professionali.

Si tratta in realtà di una combinazione di due prodotti: BonaClean, studiato per la pulizia professionale, in particolare proprio per la rimozione del calcare, e BonaEasy to Clean, un protettivo che non consente la riformazione delle macchie di calcare.

La procedura di applicazione è molto semplice.

Si miscela un misurino di BonaClean con acqua seguendo le indicazioni riportate sulla confezione e sulla base dell’entità del calcare da rimuovere, si mette la miscela in uno spruzzatore, si spruzza sulla superficie da pulire e si agisce con una normale spugna.

Quando la superficie sarà perfettamente pulita e asciutta si procede con BonaEasy to Clean, semplicemente usando uno spruzzino in cui avremo messo 10/15 ml di prodotto per ogni metro quadrato da trattare.

Si spruzza e si spande con cura e con l’aiuto di un panno BonaEasy to Clean su tutta la superficie.

A questo punto è bene non toccare la superficie trattata per almeno 30 minuti, per consentire ai polimeri siliani contenuti nel prodotto di formare un vero e proprio rivestimento invisibile sulla superficie.

Tale rivestimento, duraturo nel tempo, non consentirà alle gocce d’acqua e quindi al calcare di fermarsi sulla superficie.

La semplicità della procedura è comunque ben rappresentata dal video realizzato dalla BonaSystem per promuovere la conoscenza di questi due prodotti.

Maggio 2017

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"


Una risposta a “Contro il calcare nei box doccia, su vetri e piastrelle”

  1. Avatar photo Stefania ha detto:

    Ho guardato il video per questo anticalcare.. sarei interessata… ho i vetri del mio box doccia che hanno delle macchie di calcare che non vengono via… ho provato qualunque cosa… sapete dirmi se questo prodotto fa al caso mio? Mi risolverebbe il problema?

Rispondi