logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia

icona rotocalco Notizie

La natura di SUNLAB

a cura di Avatar photo

Il SUN, Salone internazionale dell’Esterno. Progettazione, Arredamento, Accessori, compirà il suo 30° compleanno con l’edizione 2012 che si terrà, come sempre, nel quartiere fieristico di Rimini dal 7 al 9 ottobre. Il SUN è da considerare la fiera di riferimento mondiale della filiera dell’outdoor, dall’idea al prototipo, dal progetto al prodotto, dall’università all’impresa, dal disegno al mercato.

Per dare una dimensione a quanto  detto possiamo ricordare che nell’edizione del 2011 i padiglioni occupati furono 12, per 90.000 mq di superficie espositiva, 700 furono gli espositori e 25.000 i visitatori professionali provenienti da 56 Paesi diversi.

SUN oltre ad essere un momento fieristico e mercantile di primaria importanza per l’industria nazionale e internazionale dell’outdoor, si è sempre distinto anche per i contenuti culturali e progettuali che ha offerto al settore.

Estremamente interessante in tal senso è l’esperienza SUNLAB, un libero spazio che da 5 edizioni stimola la ricerca e la sperimentazione dei progettisti più giovani.

Anche quest’anno il SUNLAB, organizzato in collaborazione con CarusoD’AngeliStudio, accoglierà le migliori proposte di designer italiani e stranieri under 35 e degli studenti delle principali università internazionali che saranno in grado di creare scenari sperimentali, concetti inediti, progettazioni non ancora in produzione.

SUNLAB è un libero spazio di ricerca e sperimentazione che SUN organizza perché emergano sempre fresche proposte, progettualità innovative e nuovi modi di concepire la vita all’aperto.

SUNLAB 2012 sarà una vetrina di prototipi e concept che narrano la crescente voglia di riscoprire il piacere di vivere gli spazi aperti, la tendenza al riavvicinamento alla natura e al rispetto per l’ambiente, il desiderio profondo di riappropriarsi del proprio tempo e dei propri spazi.

Il tema del SUNLAB 2012 è NATURE INSIDE.

Un tema che vuole ispirare un processo di fertilizzazione, coltivazione e ibridazione tra il design e le discipline bio-ispirate.

Questa attività di “traduzione” si propone come un’occasione di riflessione sul rapporto tra natura e artificio.

L’obiettivo di tale progettazione vuole essere la creazione di arredi ed accessori per esterni permanenti o temporanei, pubblici (alberghi, stabilimenti balneari, parchi e strade, centri commerciali ecc.) o privati (giardini, balconi, terrazzi, ecc.) che integrino la natura o si ispirino ad essa nelle varie fasi di vita del prodotto: ideazione, processo produttivo e/o fruizione.

L’artefatto richiesto dovrà quindi ispirarsi esteticamente e/o funzionalmente ad un elemento/principio naturale o dovrà contenere, nella sua struttura o nell’espletamento della sua funzione, un elemento naturale.

La partecipazione al SUNLAB è gratuita e aperta a tutti i progettisti che alla scadenza del bando non abbiano superato il trentacinquesimo anno di età.

Tutte le proposte progettuali dovranno pervenire alla segreteria di SUNLAB entro le 12:00 di lunedì 14 maggio 2012. Entro venerdì 15 giugno 2012 sarà disponibile sul sito di SUN la graduatoria ufficiale dei progetti selezionati.

Ai progetti selezionati sarà concesso gratuitamente uno spazio espositivo all’interno della mostra SUNLAB: FOR A CREATIVE OUTDOOR.

L’evento sarà allestito nel cuore della zona commerciale del SUN, a stretto contatto con le principali aziende del settore.

Inoltre ogni progetto avrà menzione all’interno del website SUN e del catalogo ufficiale della manifestazione, e usufruirà gratuitamente del servizio di relazioni pubbliche e ufficio stampa svolto dagli uffici preposti di Fiere e Comunicazioni, società organizzatrice del SUN, pre, durante e post fiera.

Per tutte le ulteriori informazioni e per scaricare il bando di partecipazione vi rimandiamo alla Rotta di Navigazione e al sito web di SUN.

Gennaio 2012

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"


Rispondi