logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia

icona rotocalco Eventi e fiere

Orticolario 2011: un successo

a cura di Avatar photo

Orticolario, la manifestazione di Villa Erba (Cernobbio – Como) dedicata ai fiori, alle piante e al vivere bene e con intensità il proprio giardino, si è conclusa, domenica 2 ottobre, con un indubbio successo.

Non abbiamo ancora i dati ufficiali dall’organizzazione (che avremo modo di leggere nel sito web di Orticolario) tuttavia la nostra visita di venerdì sera, in occasione dell’inaugurazione, e di domenica pomeriggio, ci hanno consentito di apprezzare la scelta dell’apertura serale, resa straordinariamente affascinante da una particolare illuminazione del grande parco di Villa Erba e di constatare, nella giornata di domenica un afflusso di appassionati veramente importante: se non fosse per l’educazione e la disciplina tipiche degli amanti del verde, le lunghe code alle casse avrebbero potuto creare addirittura problemi di ordine pubblico.

La visita a Orticolario quest’anno è stata agevolata da un cielo limpido e da una temperatura ancora estiva, che hanno consentito ai visitatori di godere appieno del tripudio di fiori e piante esposte dalle aziende rigorosamente selezionate dal Comitato Scientifico della manifestazione.

Il padiglione Centrale è stato animato da una coinvolgente installazione tutta dedicata al crisantemo, fiore scelto dal Comitato Strategico per rappresentare questa edizione di Orticolario.

Bellissime le aree emozionali e di relax realizzate da Barbara Negretti, garden designer dal raffinato gusto e con una rigorosa ricerca della cura del particolare, come anche le oasi oniriche curate da “Il Guardiano delle acque” e animate dalle opere scultoree di Giacomo Sparasci e Anna Maria Miglietta.

A portare ulteriore gioia nel parco di Villa Erba ci sono stati i bambini che, grazie alle iniziative loro dedicate, hanno avuto modo di giocare, ascoltare le fiabe della fata Morgana, costruire oggetti con l’argilla e fare un giro sull’ambitissima mongolfiera.

Tutte le attività organizzate per i bambini, nella giornata di domenica si sono ben presto completate in termini di prenotazioni proprio a causa del grande afflusso: solo la straordinaria disponibilità e sensibilità degli animatori di questi particolari spazi ha consentito di dare soddisfazione a tutti i bambini.

La povera mongolfiera ha fatto su e giù fino all’ultimo minuto prima della chiusura di Orticolario.

La mongolfiera di Orticolario

Ma più delle parole riteniamo possano parlare le immagini che abbiamo realizzato per voi sia nel buio di venerdì sera che nel chiaro e splendente sole di domenica.

Ottobre 2011

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"