logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia
smerigliatrice

icona prodotti Utensili

Le smerigliatrici Dewalt D28495 e D28498

a cura di Avatar photo

I bricoleur più evoluti, che si cimentano nei lavori impegnativi devono necessariamente dotarsi di utensili di qualità professionale.

Un marchio storico che tutti gli appassionati del bricolage più hard conoscono è DeWalt, un marchio di grande qualità e affidabilità diventato celebre in tutto il mondo grazie ad uno spot pubblicitario molto virale che è stato scaricato da milioni di navigatori e riproposto in YouTube e nei propri blog per l’inconsueta “dimostrazione di potenza” degli elettroutensili Dewalt.

Chi non lo avesse mai visto nella nostra Rotta di Navigazione, qui a sinistra, può cliccare sul link che porta allo spot e all’articolo che, nel 2007, ad esso abbiamo dedicato.

Per tutti i bricoleur che lavorano il metallo e quindi hanno la necessità di tagliarlo, di spianare le saldature e di asportare le bave che inevitabilmente si creano, DeWalt ha presentato due nuove smerigliatrici angolari grandi rispettivamente con disco da 180mm (per la D28495) e 230mm. (per la D28498).

Queste due smerigliatrici dalla potenza di 2400W e caratteristiche ricercate per applicazioni estreme, sono studiate nel rispetto della nuova normativa europea 2006/42/CE.

Entrambe sono infatti fornite dell’interruttore di sicurezza “NO VOLT” che fa scattare il blocco dell’accensione quando la corrente va via. Il sistema “NO VOLT” evita il riavvio involontario della smerigliatrice per lavorare con la massima protezione.

Inoltre, entrambi i modelli sono forniti del blocco “Lock ON” praticissimo durante le lavorazioni prolungate. “Lock ON” blocca il tasto nella posizione di accensione in questo modo non è più necessario tenere premuto l’interruttore per terminare un lavoro impegnativo.

I sistemi “NO VOLT” e “LOCK ON” funzionano in maniera sinergica per garantire comodità estrema nella lavorazione e massima sicurezza.

La normativa prevede anche che le smerigliatrici con dischi da taglio siano dotate di cuffia di protezione durante l’utilizzo.

Ogni smerigliatrice De Walt ha quindi a disposizione un kit con guardia standard per dischi diamantati o per dischi da taglio per metallo secondo le norme di legge.

L’elevata potenza del motore da 2400W permette a queste smerigliatrici di tagliare anche i metalli più resistenti, senza preoccuparsi del surriscaldamento, grazie alla ventola di aerazione potenziata.

In più il motore è protetto dalle polveri per la massima durata dell’utensile nel tempo.

Inoltre, per prevenire i contraccolpi le smerigliatrici sono dotate di partenza lenta.

Praticità e sicurezza sono assicurate dalla doppia impugnatura, dall’impugnatura laterale anti-vibrazioni e dalla guardia con aggancio rapido senza il bisogno di utilizzare attrezzi.

Infine, la frizione elettronicaE-CLUTCH” garantisce un controllo efficace epreviene i pericoli da contraccolpo anche su dischi di grosso diametro.

Oltre ai due nuovi modelli, DeWalt presenta un’ampia gamma di smerigliatrici in grado di rispondere alle diverse esigenze applicative.

Maggio 2011

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"