logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia

icona rotocalco Notizie

Claber sostiene Grandi Giardini Italiani

a cura di Avatar photo

Che cosa hanno in comune un grande ed un piccolo giardino privato? Un terrazzo fiorito in un centro storico italiano e un giardino monumentale in una capitale europea? Un prestigioso campo da golf o un grande resort immerso nel verde?

La passione per la natura, la cultura del giardino.

Quel giardino che non deve essere vissuto come un sacrificio ma come un privilegio.

Questo è il senso che lega Claber con Grandi Giardini Italiani, network di cui l’azienda friulana è sostenitrice da ormai una decina d’anni, quando Grandi Giardini Italiani era sostanzialmente solo un progetto sorretto dalla volontà e dalla passione di Judith Wade, sua fondatrice.

Abbiamo voluto essere al fianco di Judith Wade nel suo progetto da subito – racconta Dario Spadotto, direttore marketing di Claberperché siamo convinti che sia attraverso la bellezza e l’emozione che passa l’amore e la cultura per il verde. E’ ovvio che i Grandi Giardini Italiani presenti nel network rappresentano il sogno e non la realtà quotidiana del nostro piccolo giardino o terrazzo di casa, tuttavia siamo convinti che la sensibilità per il verde passi necessariamente attraverso l’ammirazione delle grandi opere. Esattamente come succede nella musica o nella letteratura, che riescono ad appassionarci coinvolgendoci con le opere dei grandi artisti. Una volta accesa la passione, la sensibilità e l’amore diventa più facile e stimolante sperimentare anche noi stessi. Ed è con questo spirito che il nostro piccolo può diventare grande.”

Noi di bricoliamo condividiamo ogni parola: la promozione del giardinaggio, come quella del bricolage, non può essere solo didattica, pur importante, l’attività manuale è cultura, è storia del passato e del futuro e solo riscoprendola si potrà riportare a galla quell’orgoglio necessario e sacrosanto che si esplicita con la soddisfazione di poter dire “questo l’ho fatto io”.

Probabilmente la stessa frase che venne in mente a Michelangelo dopo aver terminato gli affreschi della Cappella Sistina o ad André Le Nôtre, ammirando i giardini di Versaille di cui fu l’artefice.

Prima di concludere vogliamo sottolineare come Claber sostenga iniziative come Grandi Giardini Italiani in una logica di rispetto complessivo per la natura e con un impegno quotidiano a favore di uno sviluppo sostenibile.

Qualche esempio: nella sua centrale idroelettrica di Pasiano, Claber produce 1.500.000 kWh all’anno, pari al 25% del proprio fabbisogno aziendale; lo stabilimento Claber di Fiume Veneto è dotato di un impianto fotovoltaico che attualmente produce circa 28.000 kWh all’anno, sfruttando i raggi solari 12 mesi all’anno.

Inoltre, è intenzione di Claber la realizzazione di un impianto di cogenerazione a gas metano e biocombustibili, con l’obiettivo di raggiungere un’autoproduzione del 92% del fabbisogno termico e del 52% del fabbisogno elettrico.

Con lo stesso spirito di tutela, i prodotti Claber rispettano l’ambiente già nel progetto, garantendo un lungo ciclo di vita per ridurre la quantità dei rifiuti nell’ambiente e un basso consumo d’acqua, per tutelare un bene vitale e sempre più prezioso.

Il processo produttivo Claber facilita il riciclo dei materie prime, grazie a tecnologie di stampaggio che riducono la quantità di scarti, i quali vengono comunque riutilizzati.

Infine, Claber rispetta la natura anche nel packaging: i blister trasparenti sono in PET, un materiale a ridotto impatto ambientale. Anche le dimensioni compatte delle confezioni Claber, sono studiate per facilitarne lo smaltimento e il riciclaggio.

Milena Gabanelli, nel suo Report, definirebbe l’esperienza di Claber una Good News e noi di bricoliamo, nel nostro piccolo, siamo veramente felici quando abbiamo la possibilità di trovare e comunicare “Buone Notizie” provenienti dal nostro mondo, fatto di fantasia e manualità.

Claber, insieme agli altri partner di Grandi Giardini Italiani parteciperà con la sua presenza alle 10 tappe del Tour Promozionale 2010 del network (vedi nella Rotta di Navigazione).

Aprile 2010

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"