logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia

icona rotocalco Eventi e fiere

La grande Colonia si apre ai consumatori

a cura di Avatar photo

Il riferimento fieristico mondiale per i settori della ferramenta, dell’utensileria e del bricolage è certamente e da sempre l’Eisenwarrenmesse/Practical World che si tiene ogni due anni in Germania, nel fantastico quartiere fieristico di Colonia.

La prossima edizione si terrà dal 9 al 12 marzo 2008.

Dobbiamo sottolineare che dopo una gloriosa storia fieristica la manifestazione di Colonia nelle ultime due edizioni stava iniziando un declino sia in termini di quantità e qualità degli espositori (nella rappresentanza dei grandi marchi del settore pesavano parecchie assenze importanti) che in quantità di visitatori.

D’altro canto è assolutamente normale che dopo tanti anni di gloria sia necessario un rinnovamento: il mercato cambia, le esigenze cambiano e l’impostazione delle fiere deve cambiare.

In un comunicato stampa diffuso nel gennaio 2007 dall’organizzazione dell’Eisenwarrenmesse/Practical World, ecco che cominciamo a vedere i primi segni di quel rinnovamento di cui stavamo parlando.

Due gli aspetti fondamentali: un significativo ampliamento del settore dell’utensileria (“… saranno presenti ancora più prodotti dei settori utensili da taglio, utensili per levigare, per lucidare tecniche di misurazione e prova nonché tecniche di illuminazione e laser.“), ma soprattutto, e questa è una vera innovazione per il rigore e la tradizione della Fiera di Colonia, sarà consentito l’accesso ai padiglioni dei prodotti per il DIY (do it yourself in inglese e fai da te in italiano – n.d.r.) per la prima volta anche agli artigiani e al grande pubblico dei consumatori.

Si tratta di un primo passo e di una timida apertura al grande pubblico (che in Germania è veramente grande: il giro d’affari del bricolage è tre volte quello dell’Italia), infatti l’accesso sarà consentito solo ai padiglioni 6 e 9, quelli dei prodotti per il DIY, mentre i padiglioni 1, 5  e 10 (utensileria) e 11 (sicurezza, serrature e maniglie) continueranno ad essere riservati agli operatori economici.

Gennaio 2007

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"


Rispondi