Search form

VITA IN CAMPAGNA 2013 A MONTICHIARI

vitaincampagna-marzo2013-a
Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

La Fiera di Vita in Campagna, che noi di Bricoliamo abbiamo seguito sin dalla sua prima edizione, quest’anno si svolgerà da venerdì 22 a domenica 24 marzo, nei padiglioni del Centro Fiera del Garda a Montichiari, in provincia di Brescia. Vita in Campagna è una manifestazione estremamente interessante per chiunque abbia la passione dell’orto, del giardino, del frutteto o i generale della natura e della genuinità dei suoi prodotti.

Quest’anno i padiglioni occupati da Vita in Campagna saranno tre: due dedicati ai prodotti e alle tecnologie per la coltivazione e la cura dei prodotti dell’orto, del frutteto e del giardino, mentre nel terzo sarà protagonista il prodotto agroalimentare italiano. Nei primi due padiglioni, oltre ai prodotti, alle attrezzature e alle macchine necessarie per mettere in pratica la propria “passione contadina”, saranno organizzati, come è nelle tradizioni della fiera, centinaia di corsi gratuiti sulle problematiche più comuni e importanti che si devono affrontare in sede di coltivazione e di cura. Inoltre verrà ricostruita in fiera una vera e propria fattoria.

La vera novità di quest’anno è però il padiglione dedicato all’agroalimentare dove potremo conoscere, assaggiare e acquistare i sapori custoditi nella tradizione contadina regionale. “Dal 22 al 24 marzo – spiega Giorgio Vincenzi, direttore di Vita in Campagnail Padiglione 8 si trasformerà in un grande e colorato mercato agricolo, dove i visitatori potranno acquistare direttamente dalle aziende i prodotti più rinomati di Lombardia, Puglia, Calabra, Basilicata e Sicilia”.

Questo Padiglione, denominato “All’origine dei prodotti. Dalla campagna alla tavola” ospiterà numerose iniziative per imparare e assaporare ricette della tradizione. Durante tutti e tre i giorni di manifestazione sono previsti infatti corsi gratuiti di cucina sulla preparazione delle mostarde (ore 10 e 16) e della sfoglia per la pasta fatta in casa (ore 11 e 14) tenuti da aziende agricole specializzate. E’ inoltre prevista la dimostrazione in diretta su come preparare il pane con Giordano Franchini, collaboratore di Vita in Campagna, sabato 23 marzo alle 15. Infine, ci segnalano dall’organizzazione di Vita in Campagna, in sala Scalvini, si terranno due importanti occasioni per imparare, da professionisti del settore, attraverso l’assaggio: venerdì 22 marzo con cinque minicorsi di analisi sensoriale del miele tenuti dall’Associazione Ambasciatori dei Mieli e sabato 23 marzo con cinque corsi di introduzione alla degustazione dell’olio extravergine d’oliva tenuti dall’Associazione interregionale produttori olivicoli (Aipo) di Verona.

Marzo 2013

ROTTA DI NAVIGAZIONE:


Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!

© 2005 - 2016

Testata giornalistica iscritta al n.1/14 Registro Stampa del Tribunale di Pavia con provv. del Presidente del Tribunale 21 luglio 2014. - Dir. Resp. Mauro Milani
SAGA sas P.I.0142366495