Search form

Un nuovo FabLab a Padova

fablab-pd-a
Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

A Padova è nato un nuovo Talent Lab, una struttura moderna e modernamente attrezzata che viene messa a disposizione di chiunque, giovani o meno giovani, abbiano un sogno, un’idea o un progetto da realizzare e da condividere con gli altri. Nel Talent Lab padovano hanno già preso il via i primi corsi di cucina tenuti da Erika Coromer, meglio conosciuta come Cuoca Paglia per le sue apparizioni televisive e il suo seguito blog, mentre i primi giovani musicisti hanno già dimostrato grande interesse per la sala prove e di registrazione, ma quello che più interessa noi di Bricoliamo è il FabLab dedicato alla manualità e al bricolage.

Come potete vedere nel video che abbiamo registrato durante la nostra visita il laboratorio destinato al bricolage è ancora in via di costruzione: esistono già due stampanti 3D e un laser cutter per i progetti più raffinati e impegnativi, ma ben presto ci saranno anche martelli, cacciaviti e trapani, indispensabili per dare concretezza a idee e progetti, ma anche corsi specifici, imparare a riparare o intervenire nella propria casa per migliorarla, abbellirla e comunque mantenerla sempre in forma.

Un aspetto molto interessante del FabLab Bricolage di Padova è la possibilità di creare una connessione intergenerazionale, tra giovani, creativi e tecnologici, e meno giovani, pratici ed esperti. Infatti il progetto del Talent Lab padovano nasce in seno al Civitas Vitae di Padova, il centro polifunzionale di 12 ettari promosso dalla Fondazione OIC onlus dove convivono, in un vero e proprio “laboratorio sociale intergenerazionale”, strutture residenziali, culturali, sanitarie e sociosanitarie, educative, formative, sportive, di svago e di accoglienza, tutte caratterizzate da una forte integrazione con il territorio circostante. Molto interessante, per esempio, è il Museo Veneto del Giocattolo allestito proprio all’interno dei locali del Civitas Vitae e che ormai da qualche anno è meta di gite scolastiche e di importanti momenti di aggregazione tra gli anziani e i bambini.

Per quanto riguarda il FabLab Bricolage il nostro auspicio, ma non abbiamo dubbi in tal senso, è che anch’esso possa esprimere i valori intergenerazionali insiti nella missione di Civitas Vitae creando importanti momenti di connessione tra l’esperienza delle persone anziane e la creatività delle giovani leve. Imparare a costruire, ma anche a riparare e a intervenire per migliorare la casa e il giardino: al FabLab si potranno trovare corsi specifici, consigli, insegnamenti e supporto pratico per realizzare qualsiasi progetto con qualsiasi tecnica.

Ottobre 2013

ROTTA DI NAVIGAZIONE:


Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!

© 2005 - 2016

Testata giornalistica iscritta al n.1/14 Registro Stampa del Tribunale di Pavia con provv. del Presidente del Tribunale 21 luglio 2014. - Dir. Resp. Mauro Milani
SAGA sas P.I.0142366495