Bricoliamo.com

TUTTO PRONTO PER ORTICOLARIO 2010

Questo articolo è utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Orticolario, l’appuntamento con l’eccellenza di fiori e piante aprirà i battenti il primo giorno di ottobre, per concludersi domenica 3, nei padiglioni, simili a una grande serra, e nel meraviglioso parco di Villa Erba a Cernobbio, uno scenario che enfatizza ulteriormente il fascino e la bellezza dell’esposizione. Ricordiamo che Orticolario nasce con una vocazione benefica, tant’è che gli utili della manifestazione sono devoluti a enti e organizzazioni di volontariato, ed è proprio questo essere svincolati dal businee che consente a Orticolario e al suo Comitato Scientifico di selezionare gli espositori e di proporre veramente l’eccellenza produttiva e culturale maturata dal comparto verde europeo. Diciamo europeo perché tra i 180 espositori che animeranno Orticolario 2010 troviamo, oltre alla rappresentanza di praticamente di tutte le regioni italiane, anche aziende provenienti da Francia, Belgio e Olanda.

Madrina di questa edizione di Orticolario è Li Edelkoort, anticipatrice di tendenze di fama mondiale che, dopo l’inaugurazione dell’1 ottobre, alle ore 14.45 terrà una conferenza sulla nuova “visione orticulturale della moda, del tessile e degli stili di vita”.

Molto importanti e spettacolari gli spazi scenografici dedicati da Orticolario alla rappresentazione floreale. Nel Salone centrale importanti installazioni floreali realizzate da venti studenti e tre docenti della scuola olandese di giardinaggio e decorazione floreale Aoc-Oost di Almelo, insieme agli studenti della Fondazione Minoprio, sotto la sapiente regia di Alfredo Ratti. Esposte anche alcune tra le novità esposte a Plantarium, prestigiosa manifestazione internazionale di florovivaismo. Infine sia all’interno del Salone centrale che nelle aree esterne del Parco di Villa Erba sarà allestito un Catalogo Floreale in cui sarà rappresentato il meglio della ricerca e della produzione florovivaistica.

Orticolario 2010 sarà anche presentazioni, dibattiti, corsi pratici, seminari, in un ricco programma di attività collaterali e didattiche utili a migliorare il proprio approccio con la pratica del giardinaggio. Spazio anche ai bambini con laboratori educativi e naturalmente verdi.

ORARI E SERVIZI

Orari di apertura:
venerdì 1 ottobre dalle 14 alle 20
sabato 2 ottobre dalle 9.30 alle 20
domenica 3 ottobre dalle 9.30 alle 19.30

Biglietti: 10 euro. Ingresso gratuito per ragazzi fino a 16 anni.

Anche quest’anno sarà possibile raggiungere Orticolario con i battelli-navetta gratuiti (il servizio sarà attivo sabato 2 e domenica 3 ottobre, ed è incluso nel costo del biglietto) attivi tra Como e il pontile di Villa Erba e ritorno.

A Villa Erba saranno attivi i seguenti servizi per i visitatori:

INFO POINT
Punto informazioni e acquisto gadget Orticolario 2010
SERVIZIO CARRIOLE
E’ possibile noleggiare gratuitamente le carriole depositando un documento d’identità presso l’Info Point.
DEPOSITO ACQUISTI
Presso l’Ala Regina è a disposizione dei visitatori un deposito per gli acquisti, dove il personale rilascerà una ricevuta che permetterà ai proprietari di accedere in auto a Villa Erba per effettuare il ritiro.
SERVIZIO DI TRASPORTO PIANTE
Per tutta la durata della manifestazione i ragazzi dello staff di Orticolario saranno a disposizione di espositori e visitatori per trasportare con carrelli gli acquisti e depositarli al punto di raccolta. Il servizio è gratuito.
CONSEGNA A DOMICILIO
E’ attivo un servizio di consegna a domicilio a Cernobbio e Como.
Le piante acquistate, depositate presso il punto di raccolta, verranno consegnate a domicilio entro il giorno successivo all’acquisto. Il servizio è a pagamento.
PUNTO DI RACCOLTA A COMO
Per i visitatori che lo desiderano, Orticolario si occuperà di trasportare gli acquisti presso un punto raccolta a Como (presso “la tessitura”, viale Roosevelt 2/A), dove sarà possibile ritirarli comodamente accedendo direttamente con l’auto.

Molte altre informazioni su Orticolario 2010 le potrete trovare seguendo la nostra Rotta di Navigazione, qui a fianco, oppure andando a visitare il sito web della manifestazione.

Settembre 2010

Clicca sulle immagini per vederle ingrandite

Rotta di navigazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!