Search form

TUTTI AL SALONE DEL MOBILE 2013

SaloneMobile2013-a
Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Da martedì 9 a domenica 14 aprile i Saloni (Salone del Mobile, Salone del Complemento, Euroluce e Salone Ufficio) animano anche quest’anno il quartiere fieristico di Rho e l’intera città di Milano. Noi di Bricoliamo, insieme agli amici del portale web Mobili in Giardino, abbiamo visitato questa 52° edizione del Salone del Mobile nella giornata di apertura e abbiamo riscontrato, anche quest’anno un afflusso di persone in fiera davvero straordinario. Nella foto in alto, ma anche nel video che abbiamo realizzato si può vedere la ressa che abbiamo trovato ai tornelli di ingresso alla manifestazione. Tantissimi gli stranieri a dimostrazione dell’importanza internazionale del Salone. Il video che abbiamo realizzato in collaborazione con Mobili in Giardino è focalizzato su alcune tra le più importanti e interessanti proposte che abbiamo visto al Salone relativamente al mondo dell’outdoor e dell’arredo per il giardino.

Qualche numero dall’organizzazione: gli espositori sono più di 2.500 distribuiti su 204.850 metri quadrati, il flusso di visitatori previsto è di oltre 300.000 persone, provenienti da 160 paesi.

Suddivisi in tre tipologie stilistiche differenti, il Salone Internazionale del Mobile e il Salone Internazionale del Complemento con i loro 1.440 espositori confermano per la terza volta la scelta funzionale di destinare al settore Moderno un unico edificio nei padiglioni 14 e 18, direttamente contigui ai settori Design e Classico, in modo da creare un percorso logico e funzionale per il pubblico.

Molto interessante, nei padiglioni 22-24, è la manifestazione destinata ai progetti dei giovani creativi: il SaloneSatellite, che quest’anno compie la sua 16a edizione e che vede coinvolti 700 giovani designer. Anche tra di loro abbiamo notato una forte presenza di proposte provenienti da ogni parte del mondo: alcune estremamente interessanti, altre davvero insolite e curiose, tutte miranti a far emergere nuove tendenze e nuove interpretazioni del design e degli oggetti che usiamo quotidianamente. Per scoprire le atmosfere del Salone Satellite vedi il filmato che abbiamo realizzato e che puoi raggiungere tramite il link nella Rotta di Navigazione.

Per concludere qualche segnalazione: prima di tutto la App predisposta dal Salone, davvero ben fatta e molto utile durante la visita, inoltre, per la prima volta nella storia di Cosmit (società di Federlegno organizzatrice de I Saloni), grazie a un accordo tra l’Assessorato alla Cultura, Moda, Design, dal 7 al 14 aprile vengono aperte le porte di tutti i musei civici. Il pubblico dei Saloni, i turisti e i cittadini milanesi potranno quindi visitare gratuitamente il Museo del Novecento, il Museo Archeologico, il Museo di Storia Naturale, i Musei del Castello Sforzesco, Palazzo Morando, l’Acquario civico, la Galleria d’Arte Moderna e il Museo del Risorgimento. Questa è davvero una bella iniziativa.

Aprile 2013

ROTTA DI NAVIGAZIONE:


Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!

© 2005 - 2016

Testata giornalistica iscritta al n.1/14 Registro Stampa del Tribunale di Pavia con provv. del Presidente del Tribunale 21 luglio 2014. - Dir. Resp. Mauro Milani
SAGA sas P.I.0142366495