Bricoliamo.com

Si prepara Orticolario 2016

Dal 30 settembre al 2 ottobre 2016 si terrà a Villa Erba (Cernobbio, Lago di Como), l’ottava edizione di Orticolario, l’evento, ormai il più importante e prestigioso che abbiamo in Italia, dedicato alla passione per il giardino.

Come sempre giugno è il mese in cui l’organizzazione, guidata da Moritz Mantero, presenta la manifestazione alla stampa. Naturalmente eravamo presenti e abbiamo così avuto modo di constatare come l’edizione 2016 probabilmente riuscirà a stupirci quanto e forse ancora di più delle precedenti.

Nelle scorse edizioni Orticolario ha approfondito, anno dopo anno il rapporto tra i nostri cinque sensi e la natura. Quest’anno è la volta del sesto senso, descritto da Moritz Mantero come “la magia che risveglia le emozioni e invita ad ascoltarle, che conduce verso un dialogo fra uomo e natura, alla scoperta di nuovi linguaggi, per una maggior consapevolezza verso ciò che il mondo vegetale è e rappresenta”.

Il fiore di questa ottava edizione è l’Anemone, il fiore del vento. Oltre venti varietà autunnali di Anemone, selezionate e accudite dai Vivai Priola (Treviso), coloreranno le aiuole del Parco di Villa Erba durante Orticolario 2016.

Nel Padiglione Centrale del quartiere di Villa Erba, luogo che storicamente ospita, durante Orticolario, installazioni straordinariamente spettacolari, quest’anno verrà allestito un paesaggio onirico e contemporaneo progettato da Vittorio Peretto (HortensiaGardenDesigners), con il coordinamento di Carla Testori (Studio Verde Paesaggio), e le perenni di BotanicalDryGarden by Mates piante, le felci di GARDENStudio “il giardiniere goloso”, gli anemoni dei Vivai Priola, il tappeto erboso della Società Agricola Il Tappeto Erboso, gli specchi “alati”, i cordoli e tutti gli accessori in acciaio di Francesco Mazzola (iFlame).

Il progetto di illuminazione sarà curato da Ministudio e da Michela Viola, lighting designer, con il macinato di vetro di Tecno Recuperi e con Om green design sound e i diffusori audio-luminosi alimentati ad energia solare di Avant*Garde.

Dal Padiglione Centrale si dipanano le tre ali del quartiere di Villa Erba che, oltre ad ospitare gli espositori selezionati durante l’anno dall’organizzazione, saranno anch’esse animate da installazioni che si possono prevedere come altamente spettacolari.

Il già meraviglioso Parco di Villa Erba, straordinario scenario per gli espositori che presentano le loro collezioni, sarà animato dalle installazioni realizzate sulla base dei progetti selezionati attraverso il Concorso Internazionale “Spazi Creativi” 2016.

I progetti selezionati concorreranno al premio “La foglia d’oro del Lago di Como”, attualmente esposta e custodita a Villa Carlotta. L’anno scorso è stato vinto dal Giardino “Concluso con tatto” di Roberto Benatti e di Luca Bonoldi.

Altro allestimento molto interessante, nella Piazza del grande prato, nasce da un progetto di BotanicalDryGarden by Mates Piante. Con gli strumenti musicali in cor-ten di Musicalia di HortensiaGardenDesigners e iFlame; con il macinato di vetro di Tecno Recuperi; con gli arredi di Ethimo; e con Om green design’ sound, diffusori audio-luminosi alimentati ad energia solare di Avant*Garde, verrà realizzato un orto musicale da guardare ed ascoltare.

Infine, in occasione del 110° anniversario dalla nascita di Luchino Visconti, Rattiflora realizzerà una scenografia visionaria ambientata proprio nella sua dimora.

Quelle che abbiamo presentato sono solo alcune delle iniziative che animeranno Orticolario 2016, il suggerimento è di seguire gli sviluppi dal sito web di Orticolario, in costante aggiornamento.

UNO SGUARDO AGLI ESPOSITORI

Tra gli espositori, che lo ricordiamo sono severamente selezionati dall’organizzazione, ci sono alcune segnalazioni che vogliamo sottoporre alla vostra attenzione.

Tra i nuovi espositori: l’architetto paesaggista Alexandre Thomas e una grande installazione emozionale con piante da lui selezionate nei migliori vivaisti di Francia, per raccontare il suo “Le Jardin Agapanthe”, visitatissimo e magico giardino in Normandia, a Grigneuseville, piccolo villaggio a nord di Rouen; DALIA dimensional wall art (Milano), con il suo innovativo progetto che fonde la decorazione pittorica con il rilievo della ceramica per tutte le superfici perimetrali degli spazi aperti, e un allestimento sul tema dell’ombra e del funambolismo nel vento, con i personaggi in cartapesta di DALIA Circus; Internoitaliano (Milano) ideato dal designer Giulio Iacchetti, con oggetti d’arredo ispirati al fare e al modo di abitare italiani.

Tra i nuovi vivaisti: Abbaye de Morienval da Parigi, unico vivaista europeo con oltre 80 varietà di rose David Austin, di cui è distributore ufficiale; Pépinières Figoli dalla Provenza, coltivatore di oltre 100 varietà di piante di fico (a Orticolario 2016 ne porta più di 40) esposte anche nel padiglione Francia a Expo 2015; Green Service (Venezia) con graminacee ornamentali ed erbacee perenni, Taxus e carpini a spalliera.

Tra i vivaisti: Vivaio Giardino Tara (Bolsena – Vt), specializzato in ortensie rare per collezionisti e ortensie in vaso, porterà anche la sua collezione di melograni (Punica granatum), nata dalla passione del titolare Mauro Di Sorte ed esposta per la prima volta al pubblico, nell’Oasi di sosta nel Parco; Tillandsia di Michieli Floricoltura (dalla provincia di Padova), che realizza in Ala Cernobbio una grande installazione dalle infinite forme e colori della Tillandsia, la pianta dell’aria; Cactusmania (Ventimiglia – Im), che tra le sue novità e rarità, stupisce con un maestoso esemplare di Ferocactus stainesii pilosus, dalle fitte e resistenti spine color rosso fuoco; Maioli Enzo Azienda Agricola (Salvaterra – Re) con una collezione di 40 vitigni italiani ed europei di uve da tavola ecologiche, che non sono mai state trattate (e non devono esserlo) con fitosanitari. Nel suo spazio espositivo si potrà inoltre assaggiare un vino realizzato con 10 varietà autoctone di vitigno, recentemente autorizzate dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Giugno 2016

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!