Bricoliamo.com

Sbocciano i fiori nelle Fiandre

Questo articolo è utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Per gli appassionati  di arte e fiori ma anche di viaggi, le Fiandre (Belgio) si apprestano ad aprire una stagione ricca di eventi di straordinario fascino, che raggiungeranno il culmine in estate, con la consueta edizione agostana del Tappeto floreale nella Grand Place di Bruxelles.

La stagione va a cominciare con la 13° edizione di Floralia Bruxelles che si tiene dal 6 aprile al 6 maggio nel suggestivo parco e le serre del Castello di Groot-Bijgaarden, a soli 7 km dalla capitale.

Su una superficie di 14 ettari sbocciano circa 1.700 fiori da bulbo di 500 varietà. Accanto ai più comuni narcisi e giunchiglie, si trovano varietà rare come il narciso farfalla, un giardino di rododendri e azalee.

L’esposizione indoor, nella recentemente restaurata Greenhouse, prevede ogni venerdì un nuovo tema e un cambio fiori sotto la direzione del decoratore floreale Hans Danko.

Diversi gli esemplari rari in esposizione, come ad esempio il tulipano-gelato, il tulipano Café Noir e due ispirati a noti brand di lingerie: il Victoria’s Secret e Marie Jo. E ancora, il tulipano Krasa, color rosso pomodoro e altre varietà come Charming Princess, Double Sugar, In Love, Fascination.

Tra i punti di attrazione del giardino segnaliamo il labirinto di 30.000 fiori da bulbo, un progetto che, nel 1748, l’architetto Ferdinand-Joseph Derons ideò per la marchesa Hélène-Hyacinthe de Boisschot, ispirandosi ai giardini alla francese di gran moda in Francia e in Belgio all’epoca e che trovò realizzazione solo all’inizio del XXI secolo nel luogo in cui era stato voluto 250 anni prima.

Altri must da visitare in questa edizione sono un gigantesco pavone realizzato con muschio e violette del pensiero e il tappeto di fiori con un grande cuore di tulipani rossi. Infine, è di nuovo accessibile, dopo un restauro di 6 mesi, il dongione del 14esimo che dalla sua terrazza offre una bella vista dell’Atomium e della basilica di Bruxelles.

Dove: 6 aprile-6 maggio 2016, tutti i giorni dalle 10 alle 18.

Ingresso: 12 euro; ridotto e gruppi 10 euro; bambini 5 euro. Il parco è accessibile a disabili.

Marzo 2016

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!