Bricoliamo.com

PAINT YOUR LIFE E BARBARA GULIENETTI

Questo articolo è utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Dopo un giro per le librerie Feltrinelli di Bologna, Firenze, Roma e Napoli, Barbara Gulienetti ha concluso il tour di presentazione del libro Paint Your Life, tratto dalla celebre trasmissione televisiva che la stessa Barbara conduce, a Milano, alla Feltrinelli di corso Buenos Aires. Noi di Bricoliamo eravamo ovviamente presenti.

Dal libro francamente ci aspettavamo qualcosa di più: ha un formato orizzontale, originale ma non propriamente comodo da consultare, con 346 pagine riccamente illustrate e contenenti una settantina di lavori e di decori spiegati in ogni dettaglio. Un libro quindi certamente utile soprattutto se si è persa qualche puntata di Paint Your Life, oppure per avere su carta memoria dei progetti più interessanti proposti in trasmissione. Infatti nel libro sono illustrati solo progetti già presentati nel programma TV e le immagini altro non sono che frame estratti dal filmato televisivo e ripubblicate, in alcuni casi anche con una scarsa qualità su carta. I testi sono risicati e non rendono le spiegazioni e la simpatia che Barbara Gulienetti riesce a trasferire tramite la telecamera. In sostanza, in quanto prodotto editoriale il costo di 19,50 euro ci appare un po’ alto, però nella libreria di chi ama il bricolage creativo e la decorazione della casa non può mancare: le idee contenute sono carine e originali.

Durante la presentazione del libro Barbara Gulienetti si è intrattenuta piacevolmente con il pubblico, al 100% femminile, e ha realizzato live qualche piccola decorazione natalizia, una di queste l’abbiamo filmata.

Al di là del libro e della presentazione quello che abbiamo accertato è la straordinaria simpatia, solarità e disponibilità di Barbara Gulienetti nei confronti del proprio pubblico a cui riesce a trasferire entusiasmo oltre che nozioni sempre puntuali e precise. Bisogna tenere conto che da vent’anni Barbara Gulienetti, conclusi gli studi all’Institut supérior de pinture décorative Van Der Kelen di Bruxelles fa per mestiere la decoratrice esercitando le sue abilità (su muro, vetro, tela, ecc.) un po’ in tutto il mondo. E’ quindi una conduttrice competente e non la solita bella ragazza messa davanti alla telecamera per le sue virtù estetiche.

Di questo dovrebbero tenere conto i detrattori della rete che, soprattutto in Facebook, hanno aperto gruppi come: “Facciamo fuori Barbara Gulienetti di Paint your Life”, oppure “Paint your Life, ovvero rovinare un oggetto non è mai stato così facile”, o ancora “L’inaudita sgradevolezza delle creazioni di Paint Your life”. Per il mondo del bricolage è importante che Barbara Gulienetti sia in onda, è importante il suo successo e il successo di Paint Your Life ed è importante che il mondo della TV abbia scoperto che il bricolage può essere un tema su cui costruire format con eccellenti riscontri di pubblico. La nostra speranza è che Magnolia e Real Time vogliano pensare anche ad un Paint Your Life declinato al maschile.

Novembre 2011

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!