Search form

ORTICOLARIO E LA STANZA DEI GELSI

Orticolario-gelsi-a
Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Sabato 13 aprile nell’ambito della manifestazione “Primavera al Parco“, nel Parco Negretti a Rebbio (Como) è stata festeggiata la piantumazione di 24 alberi di Gelso, che sono andati a costituire quella che è stata chiamata La Stanza dei Gelsi, all’interno del Parco. I gelsi utilizzati provengono da una delle ambientazioni sonore che hanno animato l’edizione 2012 di Orticolario, manifestazione che ben conosciamo e che quest’anno si terrà, a Villa Erba, dal 4 al 6 ottobre.

Quello della Stanza dei Gelsi è un progetto del Comune di Como in collaborazione con Orticolario, Konica Minolta e Nespoli Vivai. Un’iniziativa non nuova per Orticolario, che già lo scorso anno aveva donato e piantumato, sempre nel Parco Negretti, una ventina di Pyrus Chanteclair, che quest’anno abbiamo visto in fiore (vedi la prima immagine della Galleria Fotografica).

Nel filmato potete vedere la Stanza dei Gelsi e ascoltare l’intervento di Moritz Mantero, patron di Orticolario, a fianco di Daniela Gerosa, assessore al verde e all’arredo urbano del Comune di Como e di Mario Lucini, sindaco di Como.

Gli alberi donati per la realizzazione della “Stanza dei Gelsi” sono esemplari di Morus alba (Moraceae), albero originario della Cina, di dimensioni medio-piccole, dall’aspetto irregolare, con foglie cordate o ovato-lanceolate larghe 15cm e con frutti bianchi rosei trasparenti, di sapore dolce e zuccherino. Le foglie di questo albero servono alla nutrizione del baco da seta, che trae da esse le sostanze per produrre la seta, tessuto caratteristico del comasco sin dal 1400, quando Ludovico il Moro introdusse nelle campagne comasche la coltivazione del gelso.

Foto in alto: Moritz Mantero, presidente di Orticolario a destra; Mario Lucini, sindaco di Como, a sinistra.

Aprile 2013

ROTTA DI NAVIGAZIONE: 

 

 

 

 

 

 

 

 


Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!

© 2005 - 2016

Testata giornalistica iscritta al n.1/14 Registro Stampa del Tribunale di Pavia con provv. del Presidente del Tribunale 21 luglio 2014. - Dir. Resp. Mauro Milani
SAGA sas P.I.0142366495