Bricoliamo.com

ORTICOLARIO 2011 SI PRESENTA AD EUROFLORA

Questo articolo è utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Le date della terza edizione di Orticolario comprendono il week end che va dal 30 settembre al 2 ottobre 2011, lo scenario sarà sempre quello fantastico di Villa Erba e del suo parco. Orticolario è la manifestazione annuale di fiori, piante e giardino più bella e affascinante che abbiamo in Italia. Lo testimonia, tra l’altro, la collaborazione attivata tra Orticolario ed Euroflora, la gigantesca manifestazione florovivaistica che si tiene ogni cinque anni nella Fiera di Genova e che ovviamente fa gioco a sé nell’ambito dello scenario fieristico italiano. Euroflora ha voluto essere presente ad Orticolario 2010 per far conoscere la decima edzione della grande kermesse che si terrà dal 21 aprile al 1 maggio a Genova. Un riconoscimento importante per Orticolario che ricambia allestendo all’interno di Euroflora 2011 una suggestiva installazione: un albero sul quale i visitatori potranno appendere tanti foglietti colorati con sopra scritto un loro pensiero o desiderio o riflessione. L’albero, da Euroflora, sarà poi portato a Orticolario dal 30 settembre al 2 ottobre 2011.

Orticolario è una bella manifestazione perché seleziona ed espone solo l’eccellenza del florovivaismo nazionale e d’oltralpe, perché il ricavato è destinato ad associazioni benefiche di volontari, perché stimola con un allestimento curato e coinvolgente la voglia e la cultura del verde e della natura. Non a caso lo slogan dell’edizione 2011 di Orticolario è “per un giardinaggio evoluto”, un giardinaggio che vuole essere ricerca e curiosità. Per questo Orticolario lavora tutto l’anno per scovare dalle più remote regioni italiane e dall’Europa, quei portatori di conoscenze e venditori di “storie che stanno dietro le foglie”, che hanno voglia di confrontarsi, durante la manifestazione, con un pubblico raffinato, esigente e attento alle novità botaniche. I visitatori dell’edizione 2010 sono stati 16 mila provenienti da tutte le regioni italiane oltre che dalla vicina Svizzera e dalla Francia.

Sappiamo che per questa edizione di Orticolario l’organizzazione sta lavorando sul tema della luce con l’allestimento di suggestivi scenari luminosi che animeranno il parco di Villa Erba. Per questo è probabile che gli orari di apertura di questa edizione di Orticolario potranno essere estesi anche nelle ore serali. Ma sugli sviluppi di questo progetto vi terremo informati, quello che è certo è che anche per il 2011 possiamo aspettarci un fantastico Orticolario.

Chi non avesse visitato le precedenti edizioni di Orticolario, tramite la Rotta di Navigazione qui a fianco potrà raggiungere gli articoli, corredati di video e galleria fotografica, che abbiamo dedicato a Orticolario l’anno scorso.

Febbraio 2011

Rotta di navigazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!