Search form

ORTICOLA PER 3 GIORNI VERDI A MILANO

orticola2013-open-a
Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Da venerdì 10 a domenica 12 maggio si terrà, nei Giardini Pubblici Indro Montanelli di Milano la diciottesima edizione di Orticola, appuntamento ormai fisso per i milanesi amanti del verde e del giardino. Sono 156 gli espositori in totale, di cui 100 sono vivaisti grandi e piccoli, nuovi e affermati, provenienti da ogni parte d’Italia e qualcuno anche dall’estero.

Quest’anno Orticola dedica una particolare attenzione al giardino e ai tanti modi con cui le piante possono disegnare, arredare, animare ogni spazio verde. Tre vivai storici e tre paesaggisti italiani mettono in scena tre piccoli giardini a tema. Si tratta di Nicolò Grassi e i vivai Oscar Tintori, che danno vita a il giardino degli agrumi con “La pergola degli Agrumi”; Umberto Pasti e i vivai Torsanlorenzo, che interpretano il Giardino Mediterraneo con “Botticelli spettinato” ed Elena Stevanato e i Vivai Nord, che hanno creato il Giardino all’Ombra con “Eclissi”.

Il filmato lo abbiamo realizzato durante l’edizione dello scorso anno di Orticola:

Da sempre impegnati nella ricerca di nuove varietà, nella conservazione e nella divulgazione di piante rare o nella coltivazione di piante per amatori, alcuni vivaisti di Orticola quest’anno diventano guide e suggeritori per il pubblico della mostra indicando come inventare nuove idee per piccoli spazi. Undici vivaisti mostrano come posizionare in pieno sole aromatiche e lavande, o combinare tra loro all’ombra le felci e le hoste, o ancora accostare colorate peonie, petunie e rose, senza dimenticare le aromatiche e gli arbusti in modo da comporre, utilizzando le piante di loro produzione, un’aiuola che diventi spunto e ispirazione per giardini e terrazzi.

Un ruolo centrale in ogni Orticola è rappresentato dalla fontana dei Giardini Pubblici milanesi, che quest’anno, su progetto di Carlo Gabriele, architetto paesaggista, si trasforma con una moltitudine di vasi in terracotta sembrano galleggiare sull’acqua e realizzano una scenografia verde molto suggestiva.

Anche quest’anno Orticola organizza laboratori, corsi, dimostrazioni totalmente gratuiti dedicati ai visitatori, adulti e bambini, sia nella zona “Area Corsi” accanto alla grande magnolia, sia presso i vari espositori. Nei tre giorni di Orticola si può partecipare, senza alcuna prenotazione, a 27 momenti di incontro, tra corsi, dimostrazioni, presentazioni di libri per gli adulti e a 12 per i bambini, che sono ripetuti nel corso dei tre giorni oltre 40 volte per permettere a chiunque di intervenire.

Un’ultima sorpresa che vi segnaliamo è il costo del biglietto che, dopo 4 anni è aumentato da 8 a 9 euro. Però, preregistrandosi online dal sito di Orticola si potrà anche quest’anno pagare l’accesso alla mostra 8 euro, usufruendo così di un euro di sconto. Attenzione però, perché con l’accredito online vi verrà chiesto all’ingresso della mostra un documento di identità.

Maggio 2013

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

 


Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!

© 2005 - 2016

Testata giornalistica iscritta al n.1/14 Registro Stampa del Tribunale di Pavia con provv. del Presidente del Tribunale 21 luglio 2014. - Dir. Resp. Mauro Milani
SAGA sas P.I.0142366495