Bricoliamo.com

ORTICOLA 2012 SI APRE SOTTO IL SOLE

Questo articolo è utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Abbiamo visitato Orticola, la manifestazione milanese di florovivaismo, nella sua giornata di apertura, venerdì 11 maggio. Una giornata di pieno sole a Milano con una temperatura estiva. Nonostante questo, anzi forse proprio per questo, i tre accessi dei Giardini Pubblici Indro Montanelli di Milano dai quali si poteva accedere per entrare in Orticola sono stati per gran parte della giornata presi d’assedio dagli “aspiranti” visitatori (vedi nella Galleria Fotografica) che, bisogna sottolinearlo, ordinatamente e disciplinatamente hanno aspettato il loro turno per passare davanti alla biglietteria.

Siamo certi che nessuno è rimasto deluso. A giudicare dal via vai di carrelli e carriole stracolmi di fiori e piante di ogni genere e spinti, nella migliore delle ipotesi dai ragazzi messi a disposizione dall’organizzazione, nella peggiore dalle signore o dai mariti verso la propria autovettura, neanche gli espositori usciranno delusi da questa edizione di Orticola.

Per quanto ci riguarda abbiamo per voi realizzato un video, molto breve, che vi da la suggestione della giornata, oltre a mettere in evidenza l’allestimento di quest’anno della fontana antistante il cortile di Palazzo Dugnani, trasformata in una “fontana palustre”. Nella pagina Facebook di Bricoliamo che, i frequentatori lo sanno, usiamo in modo un po’ più sbarazzino rispetto al rigore dell’informazione che vogliamo tenere nel portale, abbiamo pubblicato un secondo video in cui un simpatico cane è riuscito a sfuggire al padrone, ma non alla tentazione di buttarsi nella fontana alla ricerca di un po’ di refrigerio (se volete vedere anche questo video andate nella nostra pagina Facebook – trovate il link nella Rotta di Navigazione – e magari fate un bel clik su “Mi Piace”).

Molti sono gli espositori che abbiamo visto anche nelle edizioni passate di Orticola, tuttavia la selezione generale dei prodotti esposti rimane di ottima qualità. Molto florovivaismo, come è naturale che sia, molto accessorio per il giardino e la vita all’aria aperta, pochissimi utensili (abbiamo notato per gli attrezzi manuali Fiskars, per quelli a motore Sthil e a pochi passi da questi due grandi marchi un grande stand dove, in stile mercato rionale, vendevano cesoie e troncarami “un tanto al chilo”) e pochissimo arredo esterno (abbiamo notato Tectona) se non qualche pezzo che cede alle tentazioni del vintage e del brocantage negli stand degli accessori. Ma d’altro canto ad Orticola si va per vedere ed acquistare i fiori e le piante e riguardo a ciò anche questa edizione 2012 è da promuovere a pieni voti. Prima di lasciarvi alla Galleria Fotografica e alle immagini che abbiamo scattato durante la mattina di apertura, una sottolineatura riguardo al ruolo da protagonista che la rosa gioca quest’anno ad Orticola. Sono 12 i vivaisti specializzati che presentano delle vere e proprie meraviglie della natura.

Orticola, apertasi venerdì 11 nei Giardini Pubblici di Milano, chiude i battenti domenica 13 maggio.

Maggio 2012

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!