Bricoliamo.com

NUOVA FIERA DELL’OUTDOOR A MILANO

Questo articolo è utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

NUOVA FIERA DELL’OUTDOOR A MILANO

In generale le manifestazioni fieristiche specializzate per l’operatore economico stanno soffrendo da qualche anno per la mancanza di innovazione progettuale oltre che per la crisi economica che ha portato le aziende a scelte oculate e selettive nella destinazione dei propri budget promozionali. In questo scenario risulta essere un’eccezione il comparto dell’outdoor e delle sue manifestazioni fieristiche: il Salone dell’Outdoor di Friedrichshafen in Germania, ha chiuso la sua 16° edizione il luglio scorso con una crescita del numero di visitatori e la soddisfazione di organizzatori ed espositori. Lo stesso è accaduto alla 27° edizione del SUN, Salone dell’Esterno di Rimini. Risultati che hanno svegliato gli appetiti di altri quartieri e organizzatori fieristici.

Ci ha provato Expogreen di Bologna, trasformatosi, nella sua 2° edizione del settembre scorso, da “Salone internazionale delle macchine e delle attrezzature per il giardinaggio e le attività sportive”, a “Esposizione internazionale dell’Outdoor”. I risultati sono stati tutt’altro che positivi (vedi il nostro articolo in merito nella Rotta di Navigazione a sinistra dell’articolo).

Dal 18 al 21 febbraio 2010 potremo visitare il tentativo di Fiera Milano. Si tratta di TLO, Salone del tempo libero e dell’outdoor, che rappresenterà in particolare tre grandi famiglie merceologiche: Boat and Sea (imbarcazioni a motore, a vela, pneumatiche; abbigliamento nautico, arredamento e accessori nautici; broker, canoe, kayak, surf, carrelli, motori marini, scuole nautiche, sport acquatici, servizi assicurativi e finanziari); Plein Air (camper e caravan, accessori e componenti, agenzie per il noleggio, carrelli tenda, attrezzature per il campeggio, lo sport ed il tempo libero; tende, case mobili, bungalows) e Life Style (attrezzature, arredamento ed articoli per esterno e per giardino; piscine e vasche; attrezzature, impianti ed arredi per stabilimenti balneari, campeggi, villaggi ed impianti turistici; giochi all’aria aperta e da spiaggia; prodotti ed accessori per la vita in spiaggia, in mare ed in acqua; coperture solari).

A prima vista TLO appare come un’impresa temeraria perché, se da un lato si sovrappone al consolidato SUN di Rimini, dall’altra entra in concorrenza con il Salone Nautico di Genova. L’idea di TLO parte da un gruppo di professionisti, già consulenti e collaboratori di Multimediatre, società veneta organizzatrice di fiere, soprattutto nel quartiere fieristico di Ferrara, tra le quali Liberamente, Salone del tempo libero del divertimento e della vita all’aria aperta, Pollice Verde, Salone del giardinaggio, orticoltura e arredo esterno e Habitat, Salone dell’arredamento e delle soluzioni abitative. Manifestazioni fieristiche rivolte al grande pubblico dei consumatori.

L’incontro di questi professionisti, con l’idea di una manifestazione importante per il mondo dell’outdoor e le esperienze accumulate con gli eventi ferraresi, con la Fiera di Milano e la sua necessità di ampliare il numero delle fiere, ma soprattutto dei metri quadrati venduti, ha portato alla nascita di Assotemp, società organizzatrice di TLO di proprietà al 50% di Fiera Milano.

TLO sarà aperta sia al grande pubblico che agli operatori economici e sarà in contemporanea e stretta adiacenza con la BIT, Borsa Internazionale del Turismo, che dovrebbe, nelle intenzioni costituire una importante cassa di risonanza per il nuovo evento, garantendo al tempo stesso un flusso significativo di operatori. Ricordiamo che la BIT è aperta al grande pubblico solo nei giorni di sabato e domenica.

Per concludere: come abbiamo già sottolineato in altre occasioni non possiamo che ribadire che la sovrapposizione di manifestazioni fieristiche sulle stesse merceologie non è cosa che ci piace. La concorrenza tra i quartieri fieristici riteniamo non possa e non debba prescindere dagli interessi e dalle reali esigenze del mercato e dei suoi protagonisti, soprattutto quando si parla di operatori professionali. Vi terremo informati, come sempre, sugli sviluppi di questo nuovo evento.

Ottobre 2009

Rotta di navigazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!