Un portabicicletta di design

Abbiamo conosciuto Francesco Grisendi, detto Kiki, nello spazio Rossignoli del FuoriSalone 2015. Ciclista appassionato, con un debole per le bici d’epoca, e amante del design e delle cose belle, Francesco ha progettato e realizzato un portabici assolutamente unico che ha voluto chiamare, guarda caso, Kiki.

Per Francesco, come si legge nel suo sito web, “la bicicletta non è solo un mezzo di trasporto. Non lo è mai stato. È quell’inspiegabile amore per la fatica, è quella passione che non si può raccontare ma solo condividere… La bicicletta ha un’anima, ha un carattere, ha un’identità, che va mostrata”.

Nella progettazione e nella realizzazione del portabici Kiki, Francesco ha messo tutto l’amore e il rispetto che ha per la bicicletta, in quanto oggetto e in quanto simbolo.

Apparentemente Kiki è una cornice appesa alla parete, che contiene la nostra foto preferita, quella del campione a cui siamo più affezionati o dell’impresa più faticosa che abbiamo intrapreso. Diventa un portabici semplicemente aprendo la parte esterna della cornice e portandola perpendicolare alla parete, pronta per ospitare la bici.

Kiki è un prodotto completamente artigianale curato in ogni singolo particolare: la chiusura della cornice quando non ospita la bicicletta è assicurata da un piccolo magnete e le misure della cornice, 30×40 cm, sono declinate sia in orizzontale, per ospitare bici da corsa o comunque bici  con un manubrio stretto, che in verticale, in modo da poter essere usata per qualsiasi tipo di bicicletta.

Si può acquistare on line dal sito Kiki e viene consegnato a casa completo di tasselli, dima per praticare con precisione i fori nel muro e una cinghia di cuoio, anch’essa realizzata a mano, per fissare la ruota anteriore al telaio quando la bicicletta è nel suo stato di riposo.

Aprile 2015

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!