logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia

Un viaggio nei condomini di Milano, zona per zona, per aiutarli a risparmiare energia aumentandone al contempo il valore estetico e commerciale.

E’ il progetto di Habitami, un’iniziativa promossa tra gli altri da Legambiente, col patrocinio del Comune di Milano, che ha messo insieme un network di aziende e professionisti attivi nel settore della riqualificazione energetica con l’obiettivo di dare risposte e proporre soluzioni ai condomini meno “virtuosi” sul piano dei consumi.

A tutto vantaggio della bolletta e dell’ambiente.

I dati sono chiari e comprovati:  un orto o un giardino sul tetto può far risparmiare fino al 30% di energia, senza dimenticare il guadagno sul piano estetico.

Inoltre, che i tetti verdi siano energeticamente intelligenti lo ha confermato anche una recente decisione del Ministero dell’Ambiente che prevede sgravi fiscali fino al 65% per chi sceglie il verde pensile, equiparando il green roof a qualsiasi altro intervento di riqualificazione energetica.

I giardini pensili hanno moltissimi vantaggi, soprattutto in città – spiega Maurizio Crasso, direttore della Divisione verdepensile di Harpo, azienda triestina che ha aderito all’iniziativa milanese – Oltre a incrementare il valore dell’immobile, sono una soluzione ottimale per risparmiare energia e fanno bene all’ambiente. Il tutto, a fronte di costi contenuti se pensiamo che un metro quadro di giardino verde con piccole piante può costare tra i 100 e i 120 euro circa. Habitami è una straordinaria opportunità e un’iniziativa meritoria visto che tra pochi mesi Milano ospiterà l’Expo, tutto dedicato al tema dell’ambiente. I giardini pensili in questo contesto assumono ancor più valore perché contribuiscono alla tutela della biodiversità essendo veri e propri micro-habitat”.

Sinteticamente vediamo quali sono i benefici di un tetto verde per un condominio.

Fresco d’estate, caldo d’inverno 

Il verde pensile è l’ideale per mantenere gradevoli le temperature in tutte le stagioni.

Le temperature estive favoriscono l’uscita spontanea del calore attraverso il tetto dalla mattina presto alla sera tardi mantenendo gli ambienti piacevolmente freschi.

D’inverno invece si sta al caldo perché il verde aumenta la resistenza termica del tetto di circa il 10% aiutando a trattenere il calore.

Risparmio energetico 

Il risparmio di energia può arrivare fino al 30%.

Il tetto dura di più

Contrariamente a quanto si pensa, un bel giardino pensile fa durare di più il tempo dell’impermeabilizzazione, perché il manto impermeabile viene protetto dall’escursione termica giornaliera, dal gelo, dai raggi UV e da ogni possibile danneggiamento meccanico.

Bello e possibile

I costi del verde pensile sono contenuti rispetto ai benefici offerti: circa 70 euro a metro quadrato per fare solo prato verde, tra 100 e 120 euro a metro quadrato per prato verde e piccole piante, circa 200 euro a metro quadrato per prato verde e arbusti.

Con le detrazioni fiscali si può arrivare a dimezzare il costo.

L’installazione di un tetto verde non è un vantaggio solo per noi e per le nostre tasche, bensì lo è anche per l’ambiente, unica vera e importante eredità che lasciamo alle generazioni a venire.

Sintetizziamo quindi anche i vantaggi per l’ambiente.

Miglioramento del microclima

Riduzione delle emissioni di Anidride Carbonica.

Prevenzione allagamenti

Ritenzione idrica che può toccare picchi del 70-90% e conseguente alleggerimento del carico sulla rete di canalizzazione dell’acque bianche rendendo percorribile la strada del riutilizzo delle acque piovane per usi irrigui, previo recupero e filtrazione.

Filtraggio delle polveri

(10-20% in meno) e fissaggio di sostanze nutritive dall’aria e dalle piogge.

Protezione dal rumore

Attraverso minore riflessione ed insonorizzazione delle superfici sommitali.

Influsso positivo sul clima degli ambienti interni.

Gennaio 2015

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"


Rispondi