Search form

Macef 2013: creazioni e scenari di innovazione

macef-scenari-a
Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Nell’edizione di gennaio 2013 Macef ha dedicato ampio spazio al progetto Creazioni, organizzato da Artex (Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana) con il patrocinio di CNA e Confartigianato Imprese. Si tratta di un progetto estremamente interessante e composto da diverse aree che rappresentano produzioni, spesso artigianali, di nicchia e che mettono in evidenza un livello di creatività spesso molto vicina ai concetti che regolano l’opera artistica.

Tra le diverse aree che hanno distinto questa edizione di Creazioni possiamo citare: Creazioni Designer, vetrina dedicata ai designer che propongono prodotti e prototipi in cerca di produttore, Creazioni Giovani (vedi nella Rotta di Navigazione), spazio privilegiato dedicato a giovani talenti, che si presentano a Macef per verificare l’efficacia commerciale dei propri lavori, Creazioni Lab, area dedicata al mondo del bijoux creativo e, novità di questa edizione, Creazioni OpenSpace che ha accolto nelle due sezioni “Fashion” e “Materials” con aziende e realtà creative che si sono affacciate per la prima volta al Salone con una propria linea o collezioni da promuovere. All’interno della sezione “Materials” sono stati ospitati i progetti vincenti dell’8° edizione di Scenari di Innovazione, il concorso internazionale per giovani designer che propone percorsi per la progettazione innovativa di prodotti e collezioni in collaborazione con il mondo dell’artigianato e dell’industria artistica toscana.

Molto interessante è stata anche l’esposizione curata da Marco Migliari, in collaborazione con Best Up e denominata “Storie di cose sostenibili”. Uno spazio in cui sono stati proposti alcuni esempi di percorsi creativi di artisti, designer, aziende, verso la compatibilità ambientale.

Prima di concludere però vogliamo dare una sottolineatura particolare ai giovani vincitori dell’8° edizione del concorso internazionale Scenari di Innovazione che chiudono il nostro filmato. Si tratta di un concorso realizzato da Artex per alimentare e rafforzare la formazione per un Design dell’Artigianato, creando connessioni virtuose tra gli studenti delle Università e degli Istituti Superiore d’Arte e le aziende toscane, spesso piccole e medie, orientate all’innovazione e alla ricerca di nuove opportunità di sviluppo.

Tra i 550 progetti presentati i 16 prodotti esposti nell’area dedicata di Macef sono quelli che hanno trovato, presso 13 aziende toscane, interesse e disponibilità a trasformare il progetto in un prototipo da presentare. Due sono quelli che ci hanno colpito particolarmente: lo scendiletto dotato di led che si accendono con la pressione del piede e i tavolini da giardino, che si possono trasformare in portavasi e che rimangono saldi al terreno grazie alle gambe che terminano a punta.

Nella Galleria fotografica alcuni dei prototipi presentati nell’area riservata al Concorso Scenari di Innovazione.

Gennaio 2013

ROTTA DI NAVIGAZIONE:


Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!

© 2005 - 2016

Testata giornalistica iscritta al n.1/14 Registro Stampa del Tribunale di Pavia con provv. del Presidente del Tribunale 21 luglio 2014. - Dir. Resp. Mauro Milani
SAGA sas P.I.0142366495