Bricoliamo.com

I segantini ambulanti

Questo articolo è utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

SEGANTINI AMBULANTI! Avete letto bene: segantini ambulanti è il nome di una nuova professione, antica come il mondo. Sembra un controsenso ma è effettivamente così.

Il segantino ambulante grazie alla propria segheria mobile si sposta nel luogo in cui viene richiesto il suo intervento. Egli trasforma piante che siamo costretti ad abbattere o grandi volumi di legna in assi, tavole, travi, travetti e listelli.

Lo scopo del segantino ambulante è quello di restituire valore a legname altrimenti destinato a diventare legna da ardere o, peggio, allo smaltimento, trasformando quindi un rifiuto in una risorsa.

Un’esperienza interessante di segantini ambulanti è quella di Boratt e di Bingo, Michele e Carlo Petrolo che, nel 2013, hanno iniziato la loro attività con la loro prima segheria mobile. Partirono dalla Svizzera italiana per arrivare ben presto a offrire i loro servizi anche in Italia.

Dal 2013 a oggi la segheria mobile di Boratt ha percorso più di 5 mila chilometri e ha trattato più di 500 piante.

Da questa esperienza è poi nato il Movimento Legno Urbano, le pagine Facebook “Cacciatori di Legno Urbano” e “Tutti pazzi per il Legno” e l’evento  MercatoLegno, il 23 e 24 settembre 2017 a Rovagnate (LC).

Settembre 2017

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!