Bricoliamo.com

BRICOLAGE PER PROFESSIONE

Questo articolo è utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

In Italia trasformare la propria passione per il bricolage in una professione è un fenomeno recente, portato alla ribalta da Gian Piero Corizza con la sua idea di proporsi alle “casalinghe disperate” come “marito in affitto” (vedi il link all’articolo nella Rotta di Navigazione qui a fianco). Negli Stati Uniti invece il tuttofare che si mette a disposizione, a pagamento ben s’intende, della comunità per fare quei lavoretti in casa e in giardino che le donne e i relativi mariti, quando ci sono, non hanno tempo o voglia di fare, è una figura riconosciuta e apprezzata da moltissimi anni. Si chiama handy man, letteralmente “uomo abile” che però deve essere tradotto in “tuttofare”, ed è un punto di riferimento per le famiglie che hanno con lui un rapporto di fiducia e di cordialità quasi parentale.

Il professionista del tuttofare è talmente tenuto in considerazione negli Stati Uniti da essere spesso compreso in serie televisive anche di grande successo. La puntata numero 100 (vedi filmato) di Desperate Houswives, che in Italia conosciamo con il titolo di “Casalinghe Disperate”, è interamente dedicata all’handy man di Wisteria Lane, il suo nome è Eli Scruggs (interpretato da Beau Bridges), e alla sua di partita a causa di un infarto che lo coglie sul tetto della casa di una cliente mentre stava facendo l’ultima riparazione prima di ritirarsi dalla professione e dedicarsi alla meritata pensione.

L’occasione crea naturalmente nelle belle protagoniste, Susan, Lynette, Bree, Gabrielle ed Edie una serie di ricordi che si trasformano in flash back in cui si rivivono episodi e situazioni in cui il buon Eli Scruggs ha avuto un ruolo importante. Aveva fatto svariati lavori per ciascuna di loro, instaurando quel confidenziale rapporto di fiducia che lo rendeva indispensabile alle loro vite e alla vita di tutto il quartiere. Era l’uomo a cui poter dare le chiavi di casa in modo da poter andare dal parrucchiere mentre lui monta un armadio Ikea nella camera del bimbo. Essere bricoleur è anche questo.

Nella foto: Eli Scruggs, il tuttofare di Wisteria Lane

Nel filmato: una rapida sintesi dell’episodio numero 100 di Desperate Houswives, con la rappresentazione del profilo di Eli Scruggs.

Aprile 2009

Rotta di navigazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!