Bricoliamo.com

NASCE BRICO GARDEN SHOW CON PUBLIFIERE

Bisogna ritornare con la memoria a vent’anni fa, con Mitech, perché gli operatori del bricolage e settori connessi (ferramenta, utensileria, ecc.) possano ricordare una fiera a loro dedicata. I consumatori devono invece fare un balzo di addirittura quarant’anni con il Salone Internazionale del Fai da Te di Milano. Una grave mancanza per il bricolage italiano, sia per gli operatori, sempre più attenti e preparati, che per i consumatori, veri artefici della costante crescita del bricolage e del giardinaggio nel nostro Paese. Nel sondaggio di Bricoliamo del mese di gennaio di quest’anno, alla domanda “se ci fosse, ti piacerebbe visitare una fiera del bricolage?”, su un totale di oltre 900 risposte (è stato uno dei sondaggi di maggiore successo) la bellezza del 39% dei nostri lettori ha dichiarato “molto”, addirittura “moltissimo” il 25%. Chiaro segno che l’esigenza c’è, eccome.

Ebbene, la notizia è che forse questa volta ci siamo. La manifestazione annunciata si chiama BricoGardenShow e si terrà nei padiglioni della Fiera di Roma dal 30 marzo al 2 aprile 2012. Questa volta si può essere fiduciosi perché la titolarità e l’organizzazione di BricoGardenShow è di Publifiere, società, guidata da Giacomo Ustignani (personaggio che ha contribuito in maniera significativa alla costruzione della storia delle fiere in Italia), con un know how fieristico che pochissimi oggi hanno in Italia e con una conoscenza specifica del settore davvero unica, avendo organizzato, negli anni passati (anzi nello scorso secolo) fiere di successo come Miflor, Meditflor, SaieDue, Mitech e Mi.Ga.

Publifiere, svincolata dalle influenze politiche che tanti danni stanno facendo all’interno dei quartieri fieristici, ha saputo negli anni rinnovare il vecchio concetto di “fiera specializzata riservata all’operatore economico”, che ha dominato nel ventennio 1980/2000 ma che ormai è in profonda crisi, trasformando le manifestazioni in veri e propri eventi per il mercato. Eventi in grado di coinvolgere tutti i protagonisti: produzione, distribuzione e consumatori. Dalle pagine di Bricoliamo abbiamo più volte ragionato su questi temi, Publifiere ha agito e nel 1999 ha ideato e organizzato PhotoShow, il salone della fotografia che, alternandosi negli anni pari a Roma e in quelli dispari a Milano (la prossima edizione si terrà a FieraMilanoCity dal 25 al 28 marzo 2011) è riuscita a diventare il punto di riferimento per il mercato della fotografia nostrano, seguendo il profondo cambiamento imposto dalle tecnologie digitali e raccogliendo l’attenzione di oltre 50 mila visitatori (tra operatori e consumatori) ad ogni edizione.

BricoGardenShow, nel suo esordio previsto per il 2012 a Roma, sarà in contemporanea con Photoshow, per seguirlo poi l’anno successivo nell’edizione milanese, avendo così la possibilità di sviluppare sinergie, avvantaggiandosi di un livello di visibilità già consolidato e di altissimo valore.

Il vissuto del momento fieristico – spiega Fabio Ustignani di Publifiereè cambiato profondamente. Oggi la fiera è da comprendere tra gli strumenti di comunicazioni e in essi deve essere integrata. PhotoShow, e così sarà anche per BricoGardenShow, è certamente una fiera che stabilisce rapporti virtuosi sia tra aziende e operatori economici che tra brand e consumatori, ma è anche televisione, con una presenza massiccia in tutti i canali TV più importanti ed è anche internet, medium da cui oggi è anacronistico prescindere. E’ evidente che partecipare ad una manifestazione con queste caratteristiche significa porsi al centro del mercato ed essere riconosciuti in quanto protagonisti e questo, oggi, è un valore importantissimo”.

Un dato: la pagina di Facebook creata da PhotoShow lo scorso anno “piace” oggi a 12.866 persone che quotidianamente interagiscono lasciando messaggi in bacheca e inserendo fotografie (sono ben 5.827 le fotografie pubblicate dagli utenti nella pagina). Un altro dato: a fianco dell’edizione milanese di Photoshow, di prossima apertura, fa il suo esordio Frame Art Expo, una nuova manifestazione dedicata al mondo della cornice e dell’arte grafica che si terrà dal 25 al 27 marzo prossimi nel quartiere di FieraMilanoCity. In questo caso si tratta di una manifestazione riservata agli operatori professionali in quanto obbiettivamente troppo tecnica per il grande pubblico dei consumatori. BricoGardenShow andrà a completare un trittico estremamente interessante.

Con questi presupposti non possiamo che accogliere con entusiasmo l’idea e la possibilità che anche il bricolage e il giardinaggio possano avere, con BricoGardenShow, un appuntamento moderno, importante e, diciamocelo, del tutto meritato. Noi di Bricoliamo seguiremo da vicino le vicende e gli sviluppi di questa nuova fiera e, naturalmente, vi terreno, passo dopo passo, debitamente informati.

Marzo 2011

Rotta di navigazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!