Search form

MyPlant & Garden apre al pubblico

Myplant-2a
Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Dopo il glorioso Miflor degli anni ’90 (ne raccontammo la storia commentando nell’ottobre 2013 il flop di Flormart) il florovivaismo torna a Milano con una nuova manifestazione. Si tratta di Myplant & Garden, la fiera professionale dedicata al florovivaismo e al garden che aprirà i battenti dal 25 al 27 febbraio 2015 nei padiglioni di FieraMilano Rho-Pero.

Come è accaduto anche per MADE Expo, la grande esposizione milanese dell’edilizia, anche MyPlant & Garden ha deciso di aprire la manifestazione anche al grande pubblico degli hobbisti verdi pur se solamente nel pomeriggio di venerdì 27 febbraio. Un solo pomeriggio su tre giorni non è granché, però ci dobbiamo accontentare in attesa che aziende e organizzatori si convincano che il contatto diretto con i consumatori (che peraltro avviene già normalmente tramite internet) è importante per far crescere un mercato sia sul fronte culturale che economico.

Al momento le aziende partecipanti hanno superato quota 220, in rappresentanza di un mercato che costituisce una eccellenza italiana e che coi suoi 3 miliardi di euro di fatturato, quasi 50 mila imprese e 150 mila addetti è alla ricerca di nuovi stimoli, mercati e occasioni di rilancio.

Gli organizzatori promettono che il parco espositivo di Myplant & Garden comprende tutti i protagonisti della filiera: dai grandi nomi del motorgarden ai consorzi di imprese, dai distretti alle associazioni di filiera, alle istituzioni, ai piccoli e grandi produttori. Inoltre, per la prima volta, la fiera proporrà al mercato un’offerta espositiva e di business che mette in collegamento diretto il florovivaismo e l’edilizia specializzata della costruzione, ristrutturazione e valorizzazione degli spazi verdi.

Per quanto riguarda i visitatori l’organizzazione di Myplant & Garden ha lavorato e sta lavorando per assicurarsi un ampio parterre di visitatori italiani e internazionali: a partire dalle delegazioni dell’ELCA (European Landscape Contractors Association), sino ai tecnici e dirigenti del verde pubblico, passando per la piccola e grande distribuzione specializzata, ai professionisti del verde (giardinieri, agronomi, architetti e paesaggisti), ai gestori di locali pubblici e di strutture ricettive. Aggiungiamo che nel pomeriggio di venerdì 27 febbraio ci saremo anche noi, hobbisti del verde.

A corredo, Myplant & Garden offrirà nei padiglioni momenti di incontro, dialogo e formazione professionale, mostre a tema, allestimenti dedicati al green living e aree tematiche speciali mentre fuori dai padiglioni, in alcuni punti strategici della città, saranno allestite scenografie di grande richiamo emozionale, in collaborazione con i progettisti dell’AIAPP.

Sono in programma, infine, l’allestimento di una grande area in fiera, in cui i maestri delle principali scuole italiane di arte floreale si confronteranno sulle tendenze classiche e i nuovi trend della decorazione floreale.

Prima di concludere due parole su chi c’è dietro Myplant & Garden. Si tratta di una manifestazione che nasce dalla volontà e dal sostegno del Consorzio Myplant & Garden, formato da alcune aziende rappresentative del settore. Il Consorzio, proprietario del marchio della manifestazione, funge da Comitato Tecnico della stessa, facendo da tramite tra le richieste e le esigenze degli espositori e VG Crea, segreteria organizzativa di Myplant & Garden e già conosciuta per l’esperienza (da noi di Bricoliamo giudicata positivamente) Home Garden all’interno di Macef, poi naufragata con la trasformazione, nel gennaio 2014, della storica manifestazione milanese in Homi e di Home Garden in Garden & Outdoor. VG Crea non ha curato l’organizzazione di Garden & Outdoor all’interno di Homi 2015 e si è notato, anzi non si è notato perché lo spazio dedicato era praticamente inesistente.

Febbraio 2015

ROTTA DI NAVIGAZIONE:


Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!

© 2005 - 2016

Testata giornalistica iscritta al n.1/14 Registro Stampa del Tribunale di Pavia con provv. del Presidente del Tribunale 21 luglio 2014. - Dir. Resp. Mauro Milani
SAGA sas P.I.0142366495