Bricoliamo.com

Eventi e fiere

LA TARTARUGA DI PIRCHER CON SEGNI D’INFANZIA

Questo articolo è utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

LA TARTARUGA DI PIRCHER CON SEGNI D’INFANZIA

Giunto alla sua quarta edizione Segni d’Infanzia, festival internazionale d’arte e teatro per l’infanzia, ha anche quest’anno, dall’8 al 15 novembre, gioiosamente invaso la città di Mantova con centinaia di artisti provenienti da ogni parte d’Europa e di spettacoli teatrali tutti dedicati al mondo dell’infanzia. Oltre 240 sono stati i laboratori creativi che si sono si susseguiti durante la settimana; laboratori di musica, teatro, danza. L’animale simbolo dell’edizione 2009 di Segni d’Infanzia è stato la tartaruga.

Ed è proprio all’insegna della saggia tartaruga che è nato il contatto e un’iniziativa comune tra la Pircher, azienda che ben conosciamo in quanto protagonista del settore legno, e la Cooperativa Sociale Minerva di Suzzara. La tartaruga è l’animale che rappresenta la linea di prodotti per l’ arredo del giardino di Pircher. L’iniziativa organizzata in occasione di Segni d’Infanzia ha visto la realizzazione da parte di Pircher di 100 tartarughe in legno, che sono diventate protagoniste di un laboratorio creativo tenutosi domenica 8 novembre nella suggestiva Piazza delle Erbe di Mantova. Pircher e la Cooperativa Sociale Minerva hanno allestito uno spazio idoneo e hanno invitato i bambini a decorare le 100 tartarughe di legno.

L’esperienza è stata entusiasmante per gli adulti che si sono trovati nel bel mezzo di gioiosi pasticci colorati e importante per i bambini che hanno avuto modo di prendere contatto con il legno, un materiale che ha in se tutti i contenuti e i valori di natura e di tutela dell’ambiente che, oggi più che mai, è necessario diffondere coinvolgendo in primo luogo proprio i bambini in quanto veri protagonisti del futuro del pianeta.

La partnership con la Cooperativa Sociale Minerva, in occasione del Festival Segni d’Infanzia, – ha sottolineato G?nther Wisthaler, presidente della Pircher Oberlandè un piccolo passo fatto da Pircher nel mondo della formazione per l’infanzia. Il laboratorio creativo è stata un’esperienza molto positiva e simpatica: i bimbi hanno potuto dipingere le nostre tartarughe in legno, simbolo del Festival, divertendosi con colori, pennelli, brillantini…. e con la presenza di insegnanti qualificate. Come Presidente della società, ma soprattutto come padre, osservo con attenzione il mondo dei bambini, perché loro saranno i protagonisti del nostro futuro. Per il 2010 cercheremo di organizzare altre iniziative analoghe.

Come abbiamo già segnalato altre volte dalle pagine del nostro Bricoliamo, queste iniziative che riscoprono un marketing, o meglio un modo di fare azienda, vicino al territorio, alla gente, alle sue esigenze e alle tematiche importanti per la crescita sociale, ci piace molto. Non solo perché è un approccio etico ma anche perché è un approccio moderno, lontano dagli antichi lustrini, dagli slogan urlati e dai sederi mostrati.

A mio avviso – lasciamo la chiusura di questo articolo a G?nther Wisthaler , nel percorso di crescita, la nostra azienda ha il dovere etico di fare scelte coscienti e sostenibili per l’impresa stessa, ma anche per il territorio e la collettività. Solo in questo modo Pircher può acquisire nel tempo un “valore”, non solo dal punto di vista economico, ma anche con riguardo al rapporto con l’ambiente sociale e naturale. Un prodotto, infatti, non è apprezzato unicamente per le caratteristiche qualitative esteriori o funzionali; un prodotto è stimato in gran parte per le caratteristiche non materiali, quali le condizioni di fornitura, i servizi di personalizzazione, l’immagine e la storia del prodotto stesso….quindi le nostre “radici”…di cui tanto andiamo fieri e che – in questi oltre 80 anni di percorso – ci hanno sempre guidato con caparbietà e forza!

Condividiamo e ci complimentiamo.

Novembre 2009

Rotta di navigazione



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!