Bricoliamo.com

LA FIERA DI VITA IN CAMPAGNA 2012

Questo articolo è utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Dopo il successo della prima edizione dell’anno scorso, ritorna da venerdì 30 marzo fino all’1 aprile, la Fiera di Vita in Campagna, l’unica in Italia espressamente dedicata agli appassionati di orto, giardino, frutteto, vigneto e piccoli allevamenti. La Fiera è organizzata dalla rivista Vita in Campagna,  che nel 2012 compie 30 anni con 83.000 abbonati in tutta Italia,  e si tiene nel Centro Fiera del Garda di Montichiari in provincia di Brescia.

La seconda edizione della Fiera di Vita in Campagna si terrà su due padiglioni, anziché uno come l’anno scorso, e proporrà una fattoria dal vero e un’ampia scelta di prodotti specializzati per l’agricoltura amatoriale e il giardinaggio – anticipa Giorgio Vincenzi, direttore di Vita in Campagna –. Cresce a 12 anche il numero di esperti presenti in Fiera che offriranno ai visitatori oltre 100 corsi gratuiti su tecniche di coltivazione, tra cui la potatura, e allevamento”.

Lo spazio espositivo comprenderà, oltre al Padiglione 5 della Fiera di Montichiari, il Padiglione 1 e parte del Padiglione 8.  Sulla base di quanto ci viene segnalato dal comunicato stampa di presentazione, la manifestazione presenterà uno spaccato di azienda con la casa di campagna, il giardino, l’orto, gli animali da cortile e l’oliveto  dove il pubblico potrà instaurare un dialogo con gli esperti. Attorno a quest’agorà del verde una costellazione di stand con piante e attrezzature per la piccola agricoltura, il giardinaggio, l’orto, i piccoli allevamenti e gli arredamenti per la casa di campagna. Nel Padiglione 1, inoltre, su una superficie di circa 1.000 metri quadrati sarà realizzata una piccola campagna con alberi da frutto, viti e un angolo per l’apicoltura animata da esperti.

Numerose le iniziative: in programma eventi e convegni in collaborazione con enti e associazioni.

Venerdì 30 marzo verrà presentata la ricerca promossa da Vita in Campagna con Nomisma: “La campagna come passione: dall’orto all’agricoltura amatoriale”.

Sabato 31 marzo l’Aipo (Associazione Interregionale Produttori Olivicoli) organizzerà sei corsi gratuiti di introduzione all’assaggio dell’olio di oliva. Due gli incontri specializzati: quello dedicato al compostaggio domestico, organizzato dalla Fondazione Minoprio, e quello sull’ortoterapia, tenuto da esperti della Scuola Agraria del Parco di Monza.

Domenica 1 aprile l’Unaapi (Unione nazionale associazioni apicoltori italiani), Apilombardia (Associazione regionale produttori apistici) e Apab (Associazione produttori apistici bresciani) organizzano inoltre un convegno dedicato alla varroasi.

Sono previsti anche incontri con autori che collaborano con Vita in Campagna: domenica 1 aprile. Marcello Volanti, medico veterinario, presenterà la nuova guida sull’allevamento della capra, ricca di informazioni utili per allevare capre in una piccola azienda agricola. Infine, anche quest’anno è stata confermata, nelle tre giornate di durata della manifestazione, la possibilità di visitare gratuitamente il Museo Giacomo Bergomi dedicato all’agricoltura lombarda mentre nel Padiglione 8 è previsto un mercato agricolo in fiera dove poter fare una spesa “verde”.

Abbiamo pensato anche ai bambini – conclude Giorgio Vincenzi -, per loro allestiremo una fattoria didattica dove potranno giocare, imparare e sperimentare alcune attività dedicate al mondo agricolo: dal seme al pane, dall’ape al miele, dal mais alla polenta alla costruzione di spaventapasseri”.

Marzo 2012

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!