Search form

La fiera di Maison & Travaux a Parigi

maison-parigi-a
Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Maison & Travaux, bimestrale che dal lontano 1981 è un riferimento per le tendenze, le ristrutturazioni e i lavori nelle case francesi, soffre anch’essa la crisi ormai diffusa dell’editoria cartacea e viene venduta dal colosso dell’editoria Lagardère a Reworld, società nata dalla volontà di quattro fondi finanziari di cui uno asiatico. Stiamo parlando di una rivista che si avvicina alle 200 mila copie di tiratura e supera ampiamente i 2 milioni di lettori.

Per mantenere alta l’attenzione del proprio pubblico in un momento di transizione difficile, Maison & Travaux ha pensato di organizzare un evento fieristico dedicato alla casa e ai lavori in casa: diciamo dal fai da te al fai per me, con il coinvolgimento dell’artigiano. Noi di Bricoliamo siamo andati a visitare la manifestazione parigina e abbiamo trovato alcune buone idee e parecchio interesse tra i visitatori.

Gli espositori erano divisi in quattro settori: rénovation batiment (ristrutturazione); rénovation énérgetique (isolamento e consumo energetico); travaux de décoration (decorazione e bricolage) e aménagements extérieurs (outdoor). Le dimensioni della manifestazione erano decisamente contenute, tuttavia si deve tenere conto che si trattava di una prima edizione, ma gli espositori erano di ottimo livello e molti dei prodotti esposti decisamente interessanti.

Citiamo per esempio Placo Phonique della Saint Gobain, un sistema di isolamento acustico facilissimo da applicare e che in soli cinque centimetri di spessore consente di ridurre del 50% la rumorosità all’interno di un locale. Oppure la geniale soluzione di Hic&Ubic con un arredo modulare che consente, per ogni modulo, di avere quattro soluzioni di arredo diverse, una per ciascun lato (più facile da capire andando al minuto 2,13 del filmato che non da spiegare in poche parole). O ancora nel variopinto stand Dulux Valentine, dove veniva presentata una linea di piccole confezioni dai più disparati colori, corredate di un pennello per consentire un semplice ed economico test sulla parete di casa prima di scegliere definitivamente il colore da applicare. Piccole confezioni che possono essere acquistate online direttamente dal sito web della Dulux Valentine.

Infine vogliamo segnalare lo spazio Atelier, allestito all’interno della fiera, dove le aziende avevano la possibilità, nel tempo di 30 minuti ciascuna, di presentare e dimostrare praticamente i propri prodotti ai visitatori. Una formula questa che ha avuto nei tre giorni di manifestazione molto successo.

Maggio 2014

ROTTA DI NAVIGAZIONE:


Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!

© 2005 - 2016

Testata giornalistica iscritta al n.1/14 Registro Stampa del Tribunale di Pavia con provv. del Presidente del Tribunale 21 luglio 2014. - Dir. Resp. Mauro Milani
SAGA sas P.I.0142366495