Search form

LA FESTA DEI NONNI 2013

festanonni2013-a
Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Dopo la festa della mamma e del papà anche i nonni e le nonne (quattordici milioni di persone in Italia) il prossimo 2 ottobre saranno festeggiati con varie iniziative. Artefici della Festa dei Nonni italiana sono stati nell’ormai lontano giugno del 1997, Arturo Croci e Franco Locatelli, allora Presidente dell’Unaflor (Unione Nazionale delle Associazioni dei Produttori Florovivaisti) che da subito coinvolsero Valter Pironi (ex direttore della Scuola di Minoprio) e Wilhelm van Meeuwen (al tempo, direttore dell’Ufficio Olandese dei Fiori di Milano). La festa dei nonni è stata riconosciuta ufficialmente con la legge 159 del 31 luglio 2005.

Ancora oggi i massimi promotori della Festa dei Nonni sono i florovivaisti, i fioristi e i garden, oltre all’Ufficio olandese dei Fiori, che per l’occasione, nella giornata del 2 ottobre, organizzeranno eventi di varia natura che vedranno come punto di contatto tra giovani e bambini e i loro nonni, un fiore o una pianta, magari con un vaso decorato con faccine scaricabili dal sito dedicato alla festa (vedi nella Rotta di Navigazione).

Insomma il 2 ottobre sarà una giornata di gioia che testimonierà l’importante contributo dei nonni, soprattutto di questi tempi, a mantenere l’unità della famiglia aiutandola a superare i disagi della società contemporanea, a ritrovare una preziosa unione fra le generazioni. Le nuove generazioni di nonni non sono persone da assistere, anzi, moltissimi sono giovani e ancora attivamente impegnati nella società.

La Festa dei Nonni non è una peculiarità italiana, anzi. Negli Stati Uniti fu introdotta nel 1978 durante la presidenza di Jimmy Carter su proposta di Marian McQuade, una casalinga del West Virginia, madre di quindici figli e nonna di quaranta nipoti. In Gran Bretagna fu introdotta nel 1990 e dal 2008 viene celebrata la prima domenica di ottobre. In Canada viene celebrata il 25 ottobre dal 1995, mentre in Francia, i nonni e le nonne vengono festeggiati ogni anno separatamente. La Festa della Nonna già dal 1987, la prima domenica di marzo, mentre il Nonno soltanto dal 2008, la prima domenica di ottobre.

Settembre 2013

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

  • IL SITO DELLA FESTA DEI NONNI

Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!

© 2005 - 2016

Testata giornalistica iscritta al n.1/14 Registro Stampa del Tribunale di Pavia con provv. del Presidente del Tribunale 21 luglio 2014. - Dir. Resp. Mauro Milani
SAGA sas P.I.0142366495