Search form

LA BICI DI CARTONE

bici-cartone-a
Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Un grande progetto di bricolage: una bicicletta realizzata completamente in cartone ripiegato seguendo i dettami dall’arte giapponese dell’origami. Ideatore e artefice di questa bici è Ishar Gafni, designer cinquantenne appassionato da sempre di ciclismo, che, dopo anni di sperimentazione, ha annunciato che la sua Cardboard Bike è pronta per essere messa in produzione.

I problemi da affrontare sono stati tanti: la robustezza ovviamente, ma anche la resistenza all’acqua e al fuoco. Tante prove per trovare le pieghe giuste, per assemblare i pezzi in modo sicuro e per la protezione dall’acqua e dal fuoco la realizzazione di una particolare miscela bio organica, assolutamente top secret, come elemento determinante per la vernice. Alla fine Ishar Gafni ce l’ha fatta e adesso la bici è pronta per la produzione, occorre solo trovare partner industriali che contribuiscano a dare concretezza al progetto.

I costi di produzione sono quantificati in soli 9 dollari, il che significa che la bici di cartone potrebbe essere messa in commercio ad una cifra intorno ai 19 dollari, corrispondenti a 14 euro. Il peso della bici è di soli 9 chili.

Ishar Gafni e il suo partner nell’impresa, Nimrod Elmisch, hanno voluto anche sottolineare la valenza sociale della loro Cardboard Bike che, essendo robusta, di lunga durata e straordinariamente economica, potrebbe essere un’ottima soluzione per la mobilità nei Paesi più poveri del mondo, in Africa prima di tutto. L’ottimismo per vedere concretizzarsi il progetto c’è tutto e l’auspicio è quello di trovare il partner industriale e iniziare la produzione entro la fine del 2013. Nel frattempo la notizia sta facendo il giro del web suscitando particolare interesse nei siti dedicati all’ambiente.

Marzo 2013

ROTTA DI NAVIGAZIONE:


Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!

© 2005 - 2016

Testata giornalistica iscritta al n.1/14 Registro Stampa del Tribunale di Pavia con provv. del Presidente del Tribunale 21 luglio 2014. - Dir. Resp. Mauro Milani
SAGA sas P.I.0142366495