Bricoliamo.com

L’ALBERO DEI DESIDERI DI ORTICOLARIO A EUROFLORA

Questo articolo è utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Un “Albero dei desideri”: con questa originale e suggestiva installazione Orticolario – manifestazione dedicata all’eccellenza per vivere intensamente il proprio giardino, che tornerà con la terza edizione a Villa Erba (Cernobbio – Lago di Como) dal 30 settembre al 2 ottobre – anima il Padiglione S, il più importante di Euroflora 2011. Un’idea ispirata e mutuata dagli alberi della preghiera che si possono incontrare nei luoghi di pellegrinaggio buddisti sulle alture del Nepal o del Tibet, dove i messaggi dei fedeli – scritti su libri di stoffa o bandierine colorate – vengono legati ai rami della pianta nella convinzione che il vento possa soffiare le parole verso il cielo.

L’Albero dei desideri di Orticolario occupa un’area circolare di circa 80 mq e l’albero, un grande cilindro composto con rami intrecciati, ha un’altezza superiore ai 5 metri. L’Albero dei desideri, posato su un tappeto di ortensie bianche e clematidi blu e azzurre (i fiori sono forniti dalla PPH, l’Ufficio Olandese dei Fiori – Color Your Life), è frutto di una personale rilettura di Alfredo Ratti, con l’intento di unire natura, estetica e spiritualità.

Sin dai primi minuti di Euroflora i visitatori hanno voluto lasciare un proprio desiderio sull’albero. In questo filmato si può apprezzare l’Albero dei desideri di Orticolario come si presenta già questa mattina (giovedì 21 aprile, giorno di apertura di Euroflora). Figuriamoci come potrà essere l’1 maggio, giorno di chiusura di Euroflora.

A tutti i visitatori di Euroflora che appenderanno la loro bandierina all’Albero dei desideri sarà offerto un biglietto scontato (8 euro invece di 12) da utilizzare per l’accesso a Orticolario 2011 (30 settembre – 2 ottobre, Villa Erba a Cernobbio – Lago di Como). Tutti i pensieri, le riflessioni e i desideri saranno raccolti e torneranno ad essere protagonisti in autunno durante Orticolario. Per il momento noi ci siamo limitati a fotografarne qualcuno che potete leggere nella Galleria Fotografica che trovate qua sotto.

Aprile 2011

Clicca sulle immagini per vederle ingrandite

Rotta di navigazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!