Search form

IN eBIKE CON BOSCH

Bosch-mongolia-a
Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Conosciamo già l’impegno di Bosch per la sensibilizzazione dei giovani ai problemi ambientali, con l’organizzazione ormai da cinque anni del progetto Missione Ambiente (vedi nella Rotta di Navigazione), ma questa volta dobbiamo ammettere che ci ha stupiti fornendo il proprio sistema di propulsione elettrica affinché la giornalista Susanne Brüsch e il capo spedizione Ondra Veltruski (fondatori del progetto Pedelec Adventures, che organizza in tutto il mondo percorsi di viaggio avventurosi con le eBike) potessero montarlo sulla propria eBike per avventurarsi in un viaggio pazzesco attraverso la Mongolia. Le eBike sono le biciclette a pedalata assistita che ci auguriamo possano essere sempre più utilizzate per gli spostamenti all’interno delle grandi città.

Il viaggio di Susanne Brüsch e Ondra Veltruski, intrapreso la scorsa estate, è durato meno di un mese e ha attraversato le sconfinate steppe mongole, partendo dalla capitale Ulan Bator e proseguendo verso ovest fino a raggiungere Harhorin, situata vicino agli scavi dell’antica capitale Karakorum. Per un totale di oltre 400 chilometri.

Durante il viaggio il sistema eBike di Bosch è stato messo a dura prova su ogni genere di percorso: strade pianeggianti, praterie, paludi, il deserto dei Gobi, corsi d’acqua e ripidi pendii, resistendo ad acqua, polvere e urti di ogni genere. “Ci siamo resi conto del grande supporto alla pedalata del sistema eBike di Bosch solo una volta spenta la Drive Unit“, ha affermato la Brüsch. Infatti, la Drive Unit, cuore del sistema, supporta la pedalata in modo immediato e costante, entrando in funzione in base allo sforzo muscolare, alla pendenza e alle sollecitazioni del guidatore.

Il tour su due ruote della Mongolia è stata un’avventura al 100% ecosostenibile e autonoma, grazie anche ai pannelli solari che i due eBikers hanno montato sui loro rimorchi monoruota per ricaricare le batterie delle biciclette e dei loro dispositivi elettronici.

Nella Rotta di Navigazione trovate anche il link al sito dedicato dalla Bosch all’eBike System con foto e filmati molto interessanti ed esaustivi. Il sito è in tedesco e in inglese e nella parte dedicata ai rivenditori che commercializzano il sistema eBike non è compresa l’Italia. Abbiamo comunque avuto le dovute assicurazioni che il prodotto è presente anche in Italia presso alcuni selezionati rivenditori specializzati. In caso di interesse potete contattare direttamente la Bosch Italia oppure la redazione di Bricoliamo, sempre pronta a darvi una mano.

Gennaio 2013

ROTTA DI NAVIGAZIONE:


Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!

© 2005 - 2016

Testata giornalistica iscritta al n.1/14 Registro Stampa del Tribunale di Pavia con provv. del Presidente del Tribunale 21 luglio 2014. - Dir. Resp. Mauro Milani
SAGA sas P.I.0142366495