Bricoliamo.com

IL TRAPANO FASO TUTTO MI

Questo articolo è utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Era il 1970 e in Italia non era ancora stata inventata la locuzione “fai da te” però si iniziava ad avvertire la necessità di provvedere da soli ai lavori di manutenzione e riparazione nella propria casa. Il primo lustro degli anni ’70 fu quello in cui gli italiani iniziarono a rendersi conto che l’inflazione e il costo della vita stavano galoppando rapidamente. Dal 1969 al 1970 il tasso d’inflazione quasi raddoppiò passando dal 2,82 al 5,07%, niente rispetto al 19,45% del 1974 o al record storico del 21,14% del 1980. Fare da sé cominciava ad essere una necessità tuttavia, sin da allora, lo spettacolo di varietà, che era uno specchio significativo della società, prendeva in giro le capacità degli italiani a provvedere da soli in interventi tecnici di riparazione o manutenzione o costruzione.

Dal fondo della memoria abbiamo ripreso un simpatico sketch di Delia Scala e Lando Buzzanca, recitato nel 1970 nell’ambito di “Signore e Signora”, un programma di varietà con monologhi, scenette, balletti e musica che andava in onda il sabato in prima serata sul primo (e unico) canale.

Da allora le prese in giro dell’uomo bricoleur non si sono più contate, tanto da costruire quell’immagine da sfigato maldestro che ancora oggi è dura a morire. Noi di Bricoliamo siamo persone di spirito, quindi godiamoci questo sketch recitato da due grandi attori del nostro teatro e del nostrano varietà.

Maggio 2011

Rotta di navigazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!