Search form

Il successo di Abilmente

abilmente2013-post-a
Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Siamo andati a visitare Abilmente, alla Fiera di Vicenza, giovedì 17 settembre, giorno d’apertura (la data di chiusura è domenica 20) e abbiamo trovato una mostra, contrariamente a quanto accade normalmente, in perfetta forma. Le aziende e gli stand presenti occupavano interamente i padiglioni a disposizione, senza buchi vuoti o le smisurate “aree relax” che troviamo sempre più spesso nelle fiere. L’offerta era davvero ampia e composita: tessuti, bijoux, colori, cake design, maglia, ricami e molto altro ancora.

Sin dalla prima giornata l’afflusso di pubblico, prevalentemente femminile, ma non solo femminile, è stato impressionante e, per quello che abbiamo visto non ci stupiremmo se superasse quella soglia delle 50 mila persone auspicate dall’organizzazione. Per avere un’idea più precisa della manifestazione, delle atmosfere e dell’affluenza abbiamo realizzato per voi, nel pomeriggio di giovedì 17, questo filmato.

Lea Di Muzio, director di Abilmente ha preparato un menù davvero ghiotto e, oltre agli stand delle aziende troviamo anche diverse aree laboratorio dedicate alle varie tecniche di manualità creativa. Il tema della lana è declinato in due filoni: quello dell’abbigliamento e dell’accessorio moda, nell’Atelier Crochet&Tricot, con creative come Daniela Cerri (crochet design) e Laura Soria (free form) e il filone dell’arredo/home decor con Luisa De SantiCrochetdoll e il gruppo “Crowdknitting“.

Interessanti sono gli Atelier su Feltro e Tessitura, organizzati in collaborazione con il “Coordinamento Tessitori” con la presenza di artiste tessili e maestre feltraie di spicco. Le tematiche eco-friendly ed ecosostenibili trovano spazio nell’Atelier del riciclo creativo, dove vengono messe in luce le qualità espressive dei materiali di scarto, reinterpretati da creativi e designer.

L’area dedicata alla “didattica e terapia”, con gli eventi rivolti agli insegnanti ed operatori del sociale, è un progetto esclusivo di Fiera di Vicenza che mira ad esplorare il mondo della manualità creativa attraverso tutte le possibili sfaccettature: dal convegno di Artea sull’ArteTerapia, ai workshop della “Scuola del Fare”, alla presentazione della Fondazione Pinac dedicata alle tematiche del disegno infantile, per arrivare al laboratorio curato dagli operatori della Mostra di Sarmede (illustrazione per l’infanzia).

All’interno di Abilmente troviamo anche alcune suggestive mostre, in cui sono esposte opere davvero straordinarie. Con il titolo “White” è presentata una mostra di quilt realizzati dalle associazioni di patchwork presenti in Fiera e ispirati al tema del bianco. Patchwork con la Mostra internazionale “Deux” a cura dell’Associazione SAQA (America), e con le opere dell’artista Nancy Crow. Degno di nota è poi la Mostra Atelier di Ina Georgeta Statescu, che oltre ad esporre le sue creazioni tessili, al confine tra la Quilt e la Fiber Art, interagisce con il pubblico con corsi e dimostrazioni per tutta la durata della manifestazione.

Interessanti sono anche le aree demo, sezioni dimostrative curate dalle principali aziende produttrici e distributrici del settore, come quella dal titolo “Creatività in tasca” a cura di Bernina Italia, Burda fashion e Coats Cucirini, che propone l’esclusiva esposizione di capi vintage (riprodotti a partire da cartamodelli originali Burda degli anni ’50 e ’60) e delle prime macchine da cucire portatili di Bernina.

Insomma un programma davvero ricco per una manifestazione imperdibile per chiunque sia stato contagiato dalla passione della manualità creativa.

Ottobre 2013

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

 


Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!

© 2005 - 2016

Testata giornalistica iscritta al n.1/14 Registro Stampa del Tribunale di Pavia con provv. del Presidente del Tribunale 21 luglio 2014. - Dir. Resp. Mauro Milani
SAGA sas P.I.0142366495