Il Natale nel Parco più Bello

Durante il periodo natalizio i Parchi più Belli d’Italia si animano con mercatini festosi e colorati, laboratori tematici, mostre di presepi e visite guidate, concerti, corsi di pasticceria e molte altre piacevoli iniziative.

Il network del Parco più Bello d’Italia, che riunisce oltre mille parchi e giardini pubblici e privati, ci suggerisce una serie di iniziative ed eventi organizzati in alcuni meravigliosi Parchi italiani in occasione del periodo natalizio. Vi riportiamo qualche esempio.

Gli splendidi Giardini La Mortella di Ischia (Napoli) saranno aperti straordinariamente su appuntamento per tutto il periodo invernale, sarà possibile godere degli aspetti più inconsueti del giardino e scoprire che La Mortella non va in letargo invernale anzi è verdissima e rigogliosa, piena di fiori esotici e di allegri frutti colorati.

Anche i Giardini Botanici Hanbury (Ventimiglia, Imperia) organizzano per i mesi di dicembre e gennaio delle visite speciali alla scoperta della Bellezza Invernale dei Giardini, con percorsi guidati tra i colori dell’inverno, tra i profumi delle piante immersi in un ambiente naturale di rara bellezza.

Villa Borromeo Visconti Litta (Lainate, Milano) torna ad ospitare la grande Rassegna di Presepi artigianali. Dal 5 dicembre al 10 gennaio la storica dimora accoglierà una delle maggiori esposizioni di presepi in Italia, con un vero e proprio “fuori salone” nei negozi della città di Rho e una serie di eventi musicali e corali di grande qualità tra i quali il concerto “Note di Natale” e l’atteso “Concerto di Capodanno“.

Tutte le domeniche di dicembre il Giardino degli Agrumi (Pescia, Pistoia) ed il suo Bosco Incantato si animano con “Arti, Mestieri ed Enogastronomia locale in Atmosfera Natalizia”, per la valorizzazione delle produzioni artigianali, artistiche ed enogastronomiche della zona, con dibattiti, concerti, lezioni artistiche e culinarie, concorsi a tema per i ragazzi.

Atmosfera di festa anche al Bosco di San Francesco (Assisi, Perugia) dove il FAI organizza “Natale al Bosco“, un ciclo di appuntamenti dedicati alle famiglie nei primi tre fine settimana precedenti il Natale (6, 13 e 20 dicembre) dove sarà possibile degustare prodotti selezionati e scovare libri d’arte, di storia, sul giardino e per bambini, oltre che a giochi ed oggettistica. Si potranno inoltre degustare tè natalizi e speziati, partecipare a letture, aperitivi con accompagnamento musicale, laboratori di pasticceria per bambini e molto altro.

Appuntamento dedicato ai più piccoli a Villa e Collezione Panza (Varese) con “Bim Bum Bart di Natale” domenica 13 Dicembre, un percorso alla ricerca dei colori natalizi che si celano nelle opere di Villa Panza. Nel corso del laboratorio ogni bambino potrà realizzare la sua personale decorazione natalizia e portarla a casa.

Chiudiamo in bellezza con la “Notte di San Silvestro” al Castello di Gropparello (Piacenza) giovedì 31 dicembre, dove vi aspettano delle speciali visite guidate notturne, una cena di gala con veglione danzante e il brindisi di mezzanotte con Panettone e Champagne.

Anche il Castello di Rivalta (Piacenza) vi aspetta con un “Capodanno al Castello” con cori natalizi e musica gospel, cenoni per famiglie, visite con animazione “Il Castello delle Meraviglie”, lotterie, brindisi, lancio dei palloncini dei desideri e fuochi artificiali.

Questi che vi abbiamo proposto sono solo alcuni degli eventi festosi per vivere la magia del Natale nei Parchi Più Belli d’Italia, tutte le informazioni e molti altri appuntamenti sono pubblicati nel “Calendario Eventi” della guida on line “Il Parco Più Bello” (vedi nella Rotta di Navigazione).

Dicembre 2015

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!