Bricoliamo.com

IL GIARDINAGGIO IN PUGLIA SECONDO FRASCHETTI

Questo articolo è utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Sabato 20 e domenica 21 febbraio si è tenuta a Cassano delle Murge, sulle colline alle porte di Bari, una grande convention organizzata dalla Fraschetti Sud, sorella minore della Fraschetti spa di Pofi, in provincia di Frosinone, che con i suoi 140 anni di storia rappresenta una delle realtà più solide e importanti della distribuzione all’ingrosso della ferramenta italiana. Dalla prima bottega di ferramenta del bisnonno Francesco di strada ne è stata fatta molta e oggi i fratelli Giorgio e Franco Fraschetti sono alla guida di una società che commercializza 15 mila prodotti, grazie ad una struttura organizzativa imponente ma versatile e veloce, con un magazzino di 25 mila metri quadrati, pronto a servire 2.500 clienti appartenenti sia al canale della ferramenta tradizionale, come a quello della grande distribuzione specializzata.

E’ nel 1997 che, con la nascita della Fraschetti Sud, inizia l’esperienza dell’azienda laziale nel meridione d’Italia. Una squadra di giovani motivati, dinamici che hanno assorbito lo stile Fraschetti e in pochi anni hanno costruito una leadership nelle regioni in cui sono intervenuti, in particolare in Puglia e Basilicata dove oggi detengono, sul totale del mercato del giardinaggio, il 15% in termini di quota di mercato. Parliamo di giardinaggio perché, dopo questa doverosa presentazione, torniamo alla due giorni Fraschetti di Cassano delle Murge, dove il tema della convention è stato proprio “Il Sud è Verde: dall’agricoltura al giardinaggio”.

I 600 rivenditori di ferramenta che hanno partecipato all’evento hanno potuto assistere ad uno spazio convegnistico dedicato all’informazione sulle nuove tendenze nazionali e locali del mercato del giardinaggio, per poi potersi aggirare nel Garden Expo, un grande ed elegante spazio espositivo in cui la Fraschetti Sud ha esposto una parte dei prodotti commercializzati. Entrambe le giornate si sono concluse con un aggregante momento conviviale a tavola.

Nel filmato potete vedere qualche immagine dell’allestimento e dei prodotti presentati nello spazio Garden Expo Fraschetti.

Per presentare la situazione nazionale e locale del mercato del giardinaggio si sono avvicendati sul palco oltre ai fratelli Giorgio e Franco Fraschetti, il direttore di bricoliamo.com e autore del libro “Bricobook: trent’anni di storia del bricolage in Italia”, Mauro Milani e il responsabile per il sud Italia della israeliana Naandan Jain, importante azienda di sistemi di irrigazione, Antonio D’Alfonso.

Non entriamo nel dettaglio delle relazioni perché nello spazio “File Allegati” che trovate qui a fianco, sulla sinistra, potete scaricare agevolmente e integralmente le tre relazioni presentate durante l’evento. Ci limitiamo a segnalare alcuni dati e alcuni spunti particolarmente interessanti. Certamente il giardinaggio in Puglia e in Basilicata ha straordinarie possibilità di sviluppo anche perché oggi rappresenta una quota decisamente contenuta rispetto alla realtà nazionale. Infatti su un mercato nazionale stimato in 4,2 miliardi di euro, la Puglia contribuisce oggi con solamente 90 milioni di euro, anche se in costante e importante crescita: +10/12% all’anno. Uno dei motivi fondamentali per questa limitata diffusione del giardinaggio in queste zone è da ricercare in una situazione abitativa che vede solo il 10% del milione e 800 mila famiglie presenti sul territorio (contro il 40% della media nazionale) residenti in case mono o bifamiliari con giardino. Di queste solo 50 mila sono consumatori abituali di prodotti per il giardino. E’ evidente che le potenzialità di crescita nei prossimi anni sono enormi e la Fraschetti Sud, che oggi detiene in queste zone il 15% di quota di mercato potrà avere un ruolo decisivo.

Nell’ambito dei consumi è interessante rilevare come l’arredo esterno in Puglia faccia registrare un valore percentuale (30%) rispetto al totale mercato del giardinaggio pari a tre volte tanto quello registrato a livello nazionale (9%), così come le piscine fuori terra sono al doppio e i prodotti per l’irrigazione e irrorazione rappresentano il 10% del mercato locale, contro il 7% di quello nazionale. In termini di canali distributivi dominano le ferramenta, che gestiscono il 40% del giro d’affari.

Chiudiamo questo articolo lasciandovi alle immagini e ai documenti allegati, complimentandoci con i fratelli Fraschetti e con tutto lo staff della Fraschetti Sud non solo per i risultati raggiunti, ma soprattutto per il clima di stima, fiducia, collaborazione e amicizia che hanno saputo creare, e che abbiamo respirato seguendo la due giorni di lavori, sia al loro interno che con tutti i loro clienti. Complimenti.

Febbraio 2010

Clicca sulle immagini per vederle ingrandite

Rotta di navigazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!