I vivaisti di Orticolario 2015

Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Orticolario 2015 (2 – 4 ottobre. Villla Erba. Cernobbio) sarà un evento culturale e artistico di altissima levatura e di questi aspetti abbiamo già parlato in altri articoli, che trovate nella Rotta di Navigazione.

Quello che vogliamo sottolineare con questo articolo è la straordinaria valenza, che Orticolario ha mantenuto e implementato nelle sue sette edizioni, dei vivaisti che partecipano alla manifestazione in qualità di espositori. Ricordiamo che esporre a Orticolario non è automatico, occorre passare al vaglio di un Comitato estremamente severo sia riguardo alla qualità delle piante e delle collezioni presentate ma anche all’estetica dello stand.

E’ grazie a questo rigore selettivo che possiamo dire che Orticolario 2015 ospiterà i migliori vivaisti provenienti dall’Italia e dall’estero, che proporranno piante e specie inusuali e originali. Facciamo qualche esempio.

La Arborea Farm di Istrana (Tv), porterà ninfee (con un’attenzione particolare alle specie in grado di sopportare climi rigidi), fiori di loto, iris, hibiscus e una collezione di graminacee adatte ai terreni umidi. La Floricoltura Billo Federico di Merlara (Pd), ci stupirà con una collezione di oltre 70 Dianthus e una serie di ibridi inglesi inediti in Italia (30 varietà definite “garden pinks” o “cut flowers”), oltre a  una curiosa collezione di Dianthus botanici coltivati con ghiaia arenaria in vasi di coccio (che dagli anni ’90 in poi sono stati progressivamente abbandonati dagli appassionati di giardinaggio), elementi naturali per riconquistare i saperi  di un tempo.

A&G Floroortoagricola di Sanremo (Im), produttrice di succulente, porterà piante colonnari, cactus e altre succulente, Cycadales. Flora Toscana Soc. Agr. Coop. di Pescia (Pt), produttori di fiori recisi e piante in vaso, sarà a Orticolario con esemplari di Protea, Leucadendron, Banksia, camelie toscane dell’Ottocento e fornirà i fiori per i laboratori di composizione floreale.

Tra i vivaisti storici di Orticolario, ritroveremo Vivai Torre di Milazzo (Me) con piante fruttifere esotiche e rampicanti e con specie dalle interessanti caratteristiche tattili: Acnistus arborescens, piccolo albero tropicale dalla corteccia color panna, spessa, morbida e scanalata, sulla quale produce una moltitudine di frutti dal sapore dolce; Psidium guajava, arbusto caducifoglio che produce frutti di ottimo sapore e dalle molte qualità organolettiche e medicinali (a Orticolario ci sarà la collezione varietale che raccoglie oltre 10 cultivar diverse, tra cui piante nane e nanissime); Mimosa polycarpa var. spegazzinii, arbusto perenne dalle foglie sensitive che reagiscono al tatto o a fonti di calore chiudendosi su se stesse; Tibouchina grandifolia, arbusto tropicale dalla bella fioritura, con foglie ricoperte da un fitto velluto soffice al tatto; Petrea volubilis, rampicante sempreverde dalla spettacolare fioritura color glicine, che per le sue foglie coriacee ed estremamente rugose viene comunemente chiamato “Vid del papel de lija” (Vite della carta vetrata).

Anche Oscar Tintori Vivai di Pescia (Pt) porterà due novità: la “Bizzarria” dei Medici, varietà antica riscoperta di recente, che presenta frutti sia dell’arancio amaro sia del limone cedrato e frutti bitorzoluti con le caratteristiche di entrambe le specie, e l’Eremorange, agrume australiano ibridato con l’arancio.

Tra gli altri espositori, da segnalare Tea & Coffee House di Roncalceri (Ra), che porterà un’interessante selezione di tè, tra cui anche il tè all’ortensia.

Da sottolineare infine sono le collaborazioni e gli intrecci tra gli espositori per creare spazi espositivi condivisi, in cui coniugare armonicamente diversi prodotti e competenze con l’obiettivo di accogliere il visitatore in un’ambientazione giardino completa.

Luglio 2015

ROTTA DI NAVIGAZIONE:


Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!