Search form

I finalisti del concorso Giardini Creativi

orticolario-premiofogliadora-a
Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Sono 53 i progetti pervenuti per la seconda edizione del Concorso internazionale per la realizzazione di giardini creativi, promosso da Orticolario (3 – 5 ottobre. Villa Erba. Cernobbio) in collaborazione con AIAPP. Le proposte sono state inviate da progettisti del paesaggio e dei giardini, architetti, designer, artisti e vivaisti provenienti da tutta Italia e anche dall’Europa. Un entusiasmo che conferma il valore internazionale del concorso e il fascino che l’evento esercita.

Il Comitato di Selezione – coordinato da Emilio Trabella, paesaggista di statura internazionale, definito da Renzo Piano come “l’uomo che sussurra alle piante” -, dopo un’accurata valutazione delle proposte ha selezionato i 15 finalisti che avranno l’opportunità di realizzare il proprio progetto nel parco di Villa Erba a Cernobbio, in occasione della sesta edizione di Orticolario.

Si tratterà di spazi originali, giardini vivibili e fruibili nei quali saranno collocate anche sedute “meditative”. Un modo diverso, artistico e professionale di concepire giardini e spazi verdi, con una particolare attenzione al “Genius loci” di Villa Erba.

Le realizzazioni verranno giudicate, durante Orticolario, da una Giuria internazionale che assegnerà l’ambito premio “La foglia d’oro del Lago di Como”, ideato e realizzato in esclusiva per Orticolario da Gino Seguso della Vetreria Artistica Archimede Seguso. Il premio è un sinuoso vaso creato sull’isola di Murano sul quale “ondeggia” una grande foglia al cui interno brillano “accenni” d’oro zecchino. Il Premio è unico, e sarà custodito dal vincitore per un periodo limitato, per essere successivamente esposto nella splendida Villa Carlotta a Tremezzo sul Lago di Como fino all’edizione successiva.

Ecco i 15 progetti finalisti, che daranno vita ad altrettanti Giardini Creativi nel parco di Villa Erba durante Orticolario, dal 3 al 5 ottobre (nella Rotta di Navigazione i link ai siti internet dei finalisti).

TAVOLOZZA. Sara Alberti Architecture, Interior and Landscape Design . Roverbella (Mn). Massimiliano Bustaffa . Bustaffa Giovanni di Massimiliano Bustaffa . Mantova (Mn).

MEMORIE VERDI, SERRA PER ASPIRANTI ARTISTI. Simone Sirtori . Erba (Co). Architetto Francesca Fadalti . Erba(Co).

TESSITURE FRAGRANTI. Anna Piussi . Montespertoli (Fi). Zelari Euroambiente . Pistoia.

UN TEMPO PENSATO PER SOGNARE. Marilena Baggio. Seveso (Mb). Mariagrazia Rocchetti . Lentate sul Seveso (MB)

IL NON GIARDINO DI ALICE. Francesca Turchi Architetto. Civate (Lc). Valeria Erba Architetto . Lissone (Mb)

HORTUS SIMPLICIUM. Giancarlo Torre. Vivai Torre . Milazzo (Me)

BIOLABYRINTHUS. Corinne Détroyat. Versailles (Francia). Claude Pasquer . Versailles (Francia).

ASTER-OIDE. Ludovica Ginanneschi . Impruneta (Fi). Meri Iacchi . Firenze (Fi)

GOCCE DI RELAX. Andrea Musto . Giochisport Group Progress . Muggiò (Mb). Solaris Lavoro&Ambiente. Triuggio (Mb)

HOBBI-T GARDEN. ODORI E PROFUMI DI CAMPAGNA ORTI E MAGIA. Carla Testori. Studio Verde e Paesaggio. Vertemate con Minoprio (Co)

NON DIMENTICAR. Alessia Falzone. Palermo. Giuseppe Coppolino . Palermo

MAITRE PARFUMEUR. Simone Ottonello Architetto Paesaggista. Studio S.O.A.P. Finale Ligure (Sv). Archiverde. Eupilio (CO).

PROFUMI DI LIBERTA’. Associazione Detenuti “Biblio Caffè Ristretti”. Cagliari. U-BOOT Architettura Paesaggio Ricerca . Cagliari. Genova. Milano. Bologna.

IL GIARDINO DEI VELI. Roberta Rizzi e Pietro Gellona. LandAlab. Cernobbio (Co).

ISOLA EVOLUTA E FLOTTANTE. M. Irena Mantello . Studio Landscape and Environment . Alessandria. Valter Porzio. Euland S.r.l. Romentino (No)

Orticolario 2014 si terrà a Villa Erba a Cernobbio, sul Lago di Como, dal 3 al 5 ottobre. L’olfatto sarà il senso conduttore della nuova edizione con il titolo “Visioni olfattive”. Il fiore protagonista sarà l’Aster, la “stella” del giardino.

Nella Galleria Fotografica l’immagine del premio, della vincitrice dell’edizione 2013, Barbara Negretti e il suo giardino creativo intitolato “Tutti giù per terra”.

Marzo 2014

ROTTA DI NAVIGAZIONE:


Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!

© 2005 - 2016

Testata giornalistica iscritta al n.1/14 Registro Stampa del Tribunale di Pavia con provv. del Presidente del Tribunale 21 luglio 2014. - Dir. Resp. Mauro Milani
SAGA sas P.I.0142366495