Search form

HOBBY SHOW 2013 A ROMA E MILANO

hobyshow2013-a
Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Dall’1 al 3 marzo a Roma e dal 15 al 17 marzo a Milano la fiera della creatività al femminile Hobby Show festeggia il suo decimo anno di attività. Era il 2003 quando la prima edizione della manifestazione vedeva la luce al Palalido di Milano. In questi anni Hobby Show è decisamente cresciuta diventando uno dei punti di riferimento importanti per il vasto movimento degli hobby creativi.

Dopo il successo ottenuto nell’ultima edizione autunnale (vedi nella Rotta di Navigazione), l’ASI (Associazione Scrapbooking Italia), nata nel 2005 per diffondere lo scrapbooking nel nostro Paese, tornerà a offrire anche nel corso dell’edizione primaverile di Hobby Show Roma corsi durante i quali verrà insegnato alle partecipanti come realizzare pagine e mini-album dove inserire le proprie foto, oltre a biglietti di auguri per ogni occasione con le tecniche del card-making e dello stamping. Inoltre, le scrappers dell’ASI proporranno ai visitatori piccole dimostrazioni sulle varie tecniche utilizzate.

Le Vipere Creative dell’associazione culturale Fantastica Emozione di Roma proporranno in fiera una convention dedicata a chi ama la creatività, a chi ha voglia di esprimere con le proprie mani le sensazioni che prova e vuole condividerle con gli altri. Senza trascurare la possibilità di aumentare la propria visibilità nel mondo dell’hobbistica femminile.

Non mancherà poi quella che è una tendenza del momento, il cake design che sarà trasformato in un vero e proprio spettacolo da Miss Cake, cioè Eleonora Giuffrida, punto di riferimento per le arti creative a Roma e non solo, insieme al suo staff di cake designer.

Nel filmato la nostra visita all’edizione di Hobby Show Milano dello scorso autunno.

Per quanto riguarda l’edizione milanese, che si terrà dal 15 al 17 marzo nel quartiere di Fiera Milano a Rho-Pero, l’organizzazione ci segnala che ogni giorno saranno organizzati dall’Atelier delle Arti coordinato da Carmela La Salandra, più di 10 corsi per imparare la magia delle arti.

Molto interessanti saranno poi i corsi gratuiti di macropainting, una tecnica che consente anche ai più inesperti di realizzare tele e quadri di grandi dimensioni. Il progetto è a cura di Tommaso Bottalico di Tommy Shop. Lo spazio dedicato a questo evento verrà allestito come una vera e propria scuola di pittura, con banchi, cavalletti da tavolo, tele e colori acrilici. Ogni tela sarà appesa alla parete principale e accompagnata da un mobile silhouette, per un totale di cinque istallazioni che ricreeranno i diversi ambienti di un’abitazione, dal salotto, alla camera, all’ingresso. Ogni corso avrà una durata di circa due ore.

Per la porzione di pubblico maschile, ma non solo, a Hobby Show Milano sarà importante la presenza di Culturalegno, associazione per la divulgazione del legno e delle sue lavorazioni, con il proprio progetto chiamato Slow Wood. Si tratta di un evento nel quale maestri ed appassionati mostreranno le più diverse tecniche di lavorazione del legno, coinvolgendo il pubblico. Sarà possibile apprezzare le specie legnose più diverse con l’uso dei 5 sensi e scoprire molti segreti.

Lo abbiamo già apprezzato nell’edizione autunnale e anche in questo appuntamento primaverile viene confermata la presenza dello spazio dedicato all’aerografia artistica, dove importanti artisti esporranno le loro opere e lavoreranno in diretta. Sarà quindi possibile assistere a dimostrazioni live di aerografia nelle sue diverse espressioni, dal bodypainting al body-tattoo, dall’illustrazione vera e propria allo shoe-painting, dalla pittura su T-shirt alla nail art.

Febbraio 2013

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

 


Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!

© 2005 - 2016

Testata giornalistica iscritta al n.1/14 Registro Stampa del Tribunale di Pavia con provv. del Presidente del Tribunale 21 luglio 2014. - Dir. Resp. Mauro Milani
SAGA sas P.I.0142366495