Search form

Gli espositori di Orticolario

orticolario2013-espositori-a
Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Abbiamo avuto più volte modo di sottolineare raccontando le edizioni degli scorsi anni di Orticolario come essere compreso tra gli espositori di questa manifestazione sia un privilegio tutt’altro che facile da aggiudicarsi. I vivaisti e le aziende che desiderano partecipare devono mandare una richiesta arricchita dalla storia e dalla filosofia produttiva e commerciale dell’azienda enunciando quali saranno le caratteristiche dei prodotti esposti e dello stand. Sulla base di questo materiale il Comitato Strategico seleziona le aziende che potranno partecipare. Sembra incredibile che in un momento di profonda crisi del sistema fieristico esista una manifestazione che si può consentire di scegliere i propri espositori. Ebbene per Orticolario è proprio così.

La scelta degli espositori vivaisti – commenta Moritz Mantero, patron di Orticolarioviene condotta privilegiando la qualità della ricerca e delle collezioni. Gli altri espositori devono invece avere caratteristiche di artigianalità e non essere presenti nella grande distribuzione. Il nostro obiettivo è formare ed educare il pubblico al bello, emozionandolo. Solo attraverso la qualità dei prodotti possiamo raggiungere questo risultato”.

In particolare per questa edizione 2013, che si terrà a Villa Erba (Cernobbio – CO) dal 4 al 6 ottobre, durante la conferenza stampa di presentazione, Moritz Mantero ha dichiarato la difficoltà di alcuni no pronunciati, questa volta sulla base degli spazi a disposizione che, pur se importanti non sono illimitati. In questo senso vorremmo aggiungere “per fortuna”, perché non vorremmo mai vedere un Orticolario, anche se enorme, in un normale quartiere fieristico. Orticolario rappresenta ai massimi livelli la bellezza di Villa Erba e del suo parco e Villa Erba ha la possibilità, durante Orticolario, di presentarsi al mondo con il suo abito della festa.

Abbiamo qualche anticipazione riguardo agli espositori che troveremo dal 4 al 6 ottobre a Orticolario, ve le riportiamo così come ce le hanno descritte. Partiamo dal vivaio Il Bolfone (Cherasco – CN) con una splendida collezione di 50 varietà di rosmarini e Geel Floricoltura (Carceri – PD), che proporrà erbe aromatiche e spontanee inusuali come artemisie, mirride, tanaceti, finocchio marino, cakile, ginepro.

L’azienda toscana Aromatiche Picchi (Torre del Lago Puccini – LU) proporrà invece varietà insolite di pomodori e peperoncini, tra cui quello più piccante al mondo. I Giardini e le Fronde (Serravalle Scrivia – AL), oltre ad arbusti ed erbacee perenni commestibili, porterà steccati in castagno e nocciolo contorto. Il francese Pépinières Braun proporrà piante mediterranee rare e arbusti insoliti e il Vivaio Guido degli Innocenti (Tavarnuzze – FI) presenterà, oltre alle storiche collezioni di Iris, anche varietà nuove e rifiorenti.

Il Giardino di Massimo Perazzi (Torchio – NO), già vincitore nel 2012 del premio della giuria tecnica di Orticolario per l’erbacea perenne Mahonia Nitens “Cabaret” con la motivazione di rarità presente in mostra, presenterà altre novità e rarità. I Vivai Natale Torre (Milazzo – ME), oltre a grandi novità tra le piante esotiche, porterà una collezione di gelsomini insoliti e una selezione particolare di Plumerie; il Vivaio Fratelli Leonelli (Castelletto Sopra Ticino – NO) esporrà nuove varietà di Tricyrtis e di Aster; il Vivaio Zanelli (Montichiari – BS) porterà Echinacee a pon-pon, mini Hosta e un tipo particolare di orchidea.

In occasione di Orticolario, l’azienda agricola di San Patrignano porterà essenze aromatiche ed edibili, prodotti derivanti dall’orto, dal frutteto e dal vigneto da consumare nei mesi invernali. Ortisgreen (Brembate – BG), invece, presenterà Tivano, la parete vegetale da esterno dedicata al Lago di Como in cui sono inserite essenze perenni e tappezzanti come Alchemilla, Lonicera, Pachysandra, Bergenia, Carex, Geranium, Campanula, Helichera, Billbergia, e HOH! Hang.Oasi.Home, che permette a tutti di creare ed appendere nelle proprie case una piccola oasi di verde verticale.

Tra gli oggetti curiosi: meridiane artigianali, tutti pezzi unici, saranno proposti da Giuseppe Giudici, mentre da Milano Francesca Cutini presenta Barrel12, oggetti di arredo, vasi e fioriere ottenuti dal recupero di barili industriali riciclati. Infine, Sullalbero (Ferno-VA) realizzerà, in collaborazione con il paesaggista toscano Stefano Mengoli, l’installazione “Natur Med, il dehors sensoriale…in quota”, dove i visitatori potranno vivere un’esperienza in alta quota avvolti dalle fronde del platano dal lungo ramo nel Parco di Villa Erba.

In questa edizione ci saranno anche alcuni espositori non convenzionali. In una logica di collaborazione Orticolario infatti ospiterà la Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri, da più di 35 anni attiva all’interno del sistema penale piemontese proponendo attività di formazione con l’obiettivo di contribuire a rendere il tempo della condanna un tempo di costruzione e di ripensamento. Da questo lavoro sono nate esperienze di impresa. Ad Orticolario sarà presente la Gang del Truciolo che proporrà una linea di arredi nati dal recupero di pallet esausti, realizzati nei laboratori di falegnameria presenti all’interno e all’esterno della Casa di Reclusione di Saluzzo. Tutto l’allestimento dell’infopoint e dell’aula Magna saranno curati dalla Gang.

Accanto al legno saranno presentati i lavori in ferro legati al progetto Ferro&Fuoco Jaildesign, nato nell’officina della Casa di Reclusione Santa Caterina di Fossano. Oltre ai mobili sarà possibile incontrare e gustare anche le realizzazioni di Banda Biscotti, progetto nato all’interno del piccolo carcere di Verbania, ora presente anche presso il carcere di Saluzzo. Banda Biscotti rappresenta uno dei progetti di maggiore successo: oggi i prodotti possono essere acquistati anche nei punti vendita Eataly, oltre che presso numerosi altri punti di distribuzione.

Luglio 2013

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

 


Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!

© 2005 - 2016

Testata giornalistica iscritta al n.1/14 Registro Stampa del Tribunale di Pavia con provv. del Presidente del Tribunale 21 luglio 2014. - Dir. Resp. Mauro Milani
SAGA sas P.I.0142366495