Search form

FEDERLEGNO CON I BAMBINI DELL’EMILIA

federlegno-asilo-aok
Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Dopo il terribile terremoto che tutti ricordiamo, finalmente una giornata di festa (domenica 5 maggio) a Finale Emilia. L’occasione è stata l’inaugurazione ufficiale dell’Asilo Sacro Cuore, struttura di 1.600 metri quadrati interamente realizzata in legno e donata alla comunità da FederlegnoArredo e dalle sue aziende, in collaborazione con progettisti, enti pubblici e donatori privati.

L’asilo, che ha iniziato l’attività ai primi di aprile (a meno di un anno dalle violente scosse di terremoto del maggio 2012), è in grado di ospitare 240 bambini divisi in due sezioni di nido e sei di materna.

La giornata di oggi – ha detto Roberto Snaidero, presidente di FederlegnoArredo, nel suo intervento durante l’inaugurazione – dimostra che le nostre aziende, nonostante il difficile momento che stanno affrontando, sono sempre pronte a reagire e a mettersi al servizio della comunità”.

Fatti e non parole, dunque, che hanno portato alla costruzione in tempi record di un’opera che, oltre a far fronte ad una necessità primaria delle famiglie di Finale, potrebbe anche cambiare in maniera intelligente il futuro dell’edilizia. Infatti l’Asilo Sacro Cuore è stato realizzato grazie all’utilizzo di innovativi sistemi costruttivi in legno (pannelli X-lam, pannelli a telaio, sistema MHM – Massive Holz Mauer) altamente ecologici, antisismici, a elevato risparmio energetico e rispettosi dei criteri di sicurezza sul fuoco.

L’esperienza di Finale – ha poi aggiunto Emanuele Orsini, membro del consiglio direttivo di FederlegnoArredoha insegnato a tutti noi che con buona volontà e impegno si possono raggiungere traguardi ambiziosi all’apparenza impossibili da raggiungere”. Anche partendo dal basso, come ha confermato l’onorevole Matteo Richetti, parlamentare ed ex presidente del Consiglio Regionale Emilia Romagna: “L’asilo di Finale è stato realizzato in tempi inferiori rispetto ai canali della ricostruzione senza ricorrere a finanziamenti pubblici. Un risultato straordinario”.

Maggio 2013

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

 

 


Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!

© 2005 - 2016

Testata giornalistica iscritta al n.1/14 Registro Stampa del Tribunale di Pavia con provv. del Presidente del Tribunale 21 luglio 2014. - Dir. Resp. Mauro Milani
SAGA sas P.I.0142366495