Search form

MARSALA 2009: VIVAI TUMBARELLO

marsala-tumbarello-a
Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Nati in una famiglia dove il padre aveva una produzione orticola, i fratelli Tumbarello hanno capito che il vero sviluppo della propria terra doveva andare verso il vivaismo e la produzione di piante mediterranee. Considerando i gravi problemi che l’orticoltura sta attraversando, hanno avuto ragione. Hanno iniziato la loro attività circa dieci anni fa con due ettari di terreno e, lavorando sodo e investendo nell’azienda, sono arrivati oggi a dieci ettari dei quali tre ricavati all’interno di una vecchia cava di tufo dismessa.

Il recupero della vecchia cava non si è limitato alla preparazione di un luogo idoneo ad ospitare le piante coltivate, i fratelli Tumbarello infatti stanno trasformando la cava in un vero e proprio polo di attrazione turistica, creando strutture architettoniche, naturalmente in tufo assolutamente suggestive (per esempio il grande arco di ingresso alla cava) e lavorando alla realizzazione di due musei, il primo dedicato agli antichi attrezzi per la coltivazione della terra e il secondo alle tecniche di estrazione e lavorazione del tufo.

Il fascino della cava, la bellezza delle piante coltivate e la riscoperta museale di antiche culture e tradizioni locali potranno certamente essere una meta interessante per i molti turisti che d’estate animano la zona.

Novembre 2009

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

PORTE APERTE DEL FLOROVIVAISMO MARSALESE 2011


Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Torna all'elenco degli articoli

Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!