Sikkens e IED al FuoriSalone

Il progetto è molto interessante ed è stato presentato al FuoriSalone della settimana del design milanese (dal 13 al 19 aprile nel SuperstudioPiù di via Tortona, 27). Il progetto di chiama Colori&Caratteri ed è stato sviluppato dai ragazzi dello IED di Torino su stimolazione della Sikkens, importante azienda di vernici.

Colore, carattere, casa, vita e individualità: queste sono state le parole chiave che hanno guidato la ricerca dei caratteri espressi attraverso i colori.

La prima fase progettuale è stata dedicata allo studio del colore come materia, alla sua psicologia e al legame fra colore e memoria. Si è po passati alla relazione tra colore e contesto, determinato da un luogo, dalle persone o dal tempo, inteso come età, esperienza e ricordo. Nella terza ed ultima fase ogni studente del corso di inerior design ha esemplificato alcuni caratteri della personalità umana attraverso i colori. Dal sognatore al curioso, dal minimalista al misterioso, fino all’imitatore e all’irascibile.

Il risultato finale è stato la proposta di una collezione di colori nuova ed originale che esalta le innumerevoli diversità dell’essere umano: Colori&Caratteri, appunto.

I contenuti del progetto sono stati rappresentati nell’installazione in zona Tortona durante il FuoriSalone anche grazie al contributo dei ragazzi del Corso triennale in Fotografia dello IED di Torino che hanno ben trasformato in immagine (come avete modo di apprezzare nel filmato) il percorso sviluppato tra colori e caratteri.

Aprile 2015

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!