Bricoliamo.com

SIFUC 2008: CONCLUSA LA 1° EDIZIONE DELLA NUOVA ERA

Questo articolo è utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

SIFUC 2008: CONCLUSA LA 1° EDIZIONE DELLA NUOVA ERA

Nel 2006 a conclusione della 16° edizione di Sifuc, la mostra della ferramenta, utensileria e colore della Fiera di Napoli, avevamo in qualche modo pronosticato la conclusione della gloriosa esperienza fieristica (il Sifuc è stato un riferimento per gli operatori economici del mezzogiorno e del mediterraneo per trent’anni). Poi sono cambiate le cose: è subentrata una nuova organizzazione, la Mar.Sa di Napoli, che ha  preso di petto una situazione disastrosa dimostrando di voler destinare risorse ed energie nella ricostruzione di una manifestazione fieristica che per anni è stata un punto di riferimento per il mercato. Per questo motivo gli organizzatori sottolineano come quella di questo 2008 non è stata la 17° edizione del Sifuc, bensì la edizione del nuovo Sifuc.

Questa edizione 2008 di Sifuc si è conclusa il 28 settembre scorso e i numeri che ha prodotto sono giustificabili solo se effettivamente si parla di una prima edizione: poco più di 100 espositori (erano il doppio nell’edizione 2006 e il triplo in quella del 2004), 4.500 mq netti di area espositiva e circa 7.000 visitatori. “E’ vero – ci ha detto Marialuisa Capuozzo di Mar.Sa -, se si considera che il Sifuc era quest’anno alla sua 17° edizione sono numeri bassissimi. Il problema è che noi siamo subentrati trovando una situazione veramente difficile e abbiamo dovuto cominciare a costruire da zero la credibilità della manifestazione. Per questo parliamo di un’edizione numero 1, della quale, nel suo complesso, siamo soddisfatti.”

Normalmente un risultato numerico come quello che abbiamo riportato, decreta la fine di una mostra, soprattutto se registrato a fronte di un trend negativo inesorabilmente confermato dalle ultime quattro edizioni. Tuttavia la Mar.Sa non molla, anche perché ha ottenuto il riconoscimento degli espositori rispetto al sensibile miglioramento nell’organizzazione della manifestazione. Una strada potenzialmente interessante, ma che deve essere ancora verificata, riguarda la connessione del Sifuc con Edilmed, la biennale napoletana dell’edilizia che però, contrariamente a Sifuc, si tiene negli anni dispari. Nel frattempo l’organizzazione conferma la determinazione al normale svolgimento del Sifuc 2010.

Francamente il salvataggio di Sifuc ci appare come una missione impossibile, tuttavia non possiamo evitare di considerare che si tratta dell’ultima manifestazione fieristica rimasta in Italia a rappresentare i settori della ferramenta e dell’utensileria. Occorrerebbe un progetto di rilancio molto forte e innovativo rispetto ai tradizionali schemi della fiera specializzata per l’operatore. Il nostro auspicio è che quella di questo 2008 possa essere davvero la prima edizione di una nuova era e non l’ultima di una gloriosa storia.

Ottobre 2008


Rotta di navigazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!