Bricoliamo.com

Eventi e fiere

Renato Mannheimer indaga il Bricolage

Questo articolo è utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Renato Mannheimer (a destra nella foto insieme a Carlo Bassi, amministratore delegato di Expocts) il 12 dicembre scorso ha presentato davanti ad una sala affollata di giornalisti e manager d’azienda la ricerca “Bricolare: un nuovo fenomeno di costume“, realizzata da ISPO (Istituto per gli Studi della Pubblica Opinione) e commissionata da Expocts, società organizzatrice di Bricolare, il Salone del bricolage e della creatività hobbistica e professionale che si terrà nel quartiere di fieramilanocity dal 19 al 22 aprile 2007.

Insieme a Renato Mannheimer hanno presentato i dati e illustrato Bricolare e le sue caratteristiche di novità e di innovazione (è obbiettivamente la prima volta che una fiera sul bricolage si presenta offrendo al mercato una ricerca così importante – n.d.r.), Adalberto Corsi, Carlo Bassi e Fabio Majocchi, rispettivamente presidente, amministratore delegato e direttore generale di Expocts. La ricerca è stata realizzata in collaborazione con alcune tra le aziende più celebri e prestigiose del settore: Bosch, Fischer, Henkel, Nespoli Group e Stanley.

A SINISTRA DELL’ARTICOLO NELLO SPAZIO “FILE ALLEGATI”
SI PUO’ SCARICARE IL PDF DELLA RICERCA.

Le domande che si pone l’indagine sono molteplici. Ci sono dei segnali di un cambiamento nei modi di praticare e di concepire il bricolage? Chi sono i praticanti il bricolage? Si può parlare del bricolage come di un vero e proprio fenomeno di costume?

Procediamo dal fondo. I dati sembrano dire di si, il bricolage è un fenomeno di costume: il 42% degli italiani, percentuale che sale al 60% fra chi svolge attività di bricolage, è d’accordo nel ritenere che ormai non si tratta più solo “dell’hobby di pochi esperti, ma di una passione che coinvolge sempre più la gente“.

Qual è il profilo dei bricolatori italiani? Si dedicano al bricolage sia gli uomini (50%) che le donne (46%), lo praticano in particolare i pensionati (58%), chi vive da solo (56%), i residenti al Nord-Est (54%). Tra chi dichiara di praticarlo più che in passato troviamo soprattutto i 30-39enni (23%) e i laureati (21%).

Venendo ora ai significati attribuiti al bricolage scopriamo che il 62% dei bricolatori concepisce questo tipo di attività come una fonte di soddisfazione personale – in particolare i diplomati (66%) e i lavoratori dipendenti (66%) – e il 55% come uno “scacciapensieri“, un modo per rilassarsi – tra questi troviamo soprattutto i laureati (60%). La possibilità di curare e abbellire la casa o fare piccole riparazioni a costi ridotti è un buon motivo per dedicarsi al bricolage per il 55% del campione, in particolare i 50-59enni (60%) e le famiglie con reddito complessivo annuo inferiore ai 20.000 euro (59%). Infine il 46% ama trasformare vecchi oggetti acquistati nei mercatini in pezzi unici, originali e personalizzati; si tratta soprattutto delle donne (50%), di chi vive da solo (50%) e delle famiglie che vivono in una casa in affitto (52%).

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie il bricolage sembra inoltre rappresentare anche una possibile idea regalo e questo vale non solo per gli appassionati, ma anche per la popolazione in generale: fra chi ama cimentarsi in lavoretti manuali il 34% vorrebbe regalare o ricevere in regalo utensili per il fai da te e il 36% oggetti di bricolage realizzati in casa.

In sostanza dalla ricerca emerge uno scenario che sembra testimoniare l’esistenza di un popolo di bricolatori vasto, eterogeneo e tendenzialmente in espansione, che si occupa di bricolage non solo per necessità, per risparmiare, ma anche per piacere e passione.

12 dicembre 2006

ROTTA DI NAVIGAZIONE:



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!